Elodie a Sanremo 2023, le origini umili e la storia dolorosa dei suoi genitori

Elodie, concorrente di Sanremo 2023, è un concentrato di talento, personalità e fascino: al Festiva canta il brano "Due".

La storia di Elodie ha tutte le caratteristiche di una sceneggiatura per un film di successo. L’infanzia difficile, i genitori tossicodipendenti, la periferia che ti marchia, la fuga ad appena 19 anni e poi il successo. Un finale scontato per i film, ma inaspettato per la vita. O almeno non per la cantante che ha sempre creduto di poter imparare dal male subìto e trasformarlo.

Leggi anche: Levante a Sanremo parla di depressione post parto e le altre mamme la insultano: quando un dolore non è socialmente accettato

Elodie ha tutte le skills di un’artista completa: una voce invidiabile, un carisma prepotente, una presenza scenica unica e uno stile inconfondibile. La sua carta d’identità artistica è ricca di aggettivi positivi e il successo riscontrato ne è la conferma.

Biografia: età, cognome, dove è nata, origini, genitori, sorella

Elodie, il cui cognome è Di Patrizi, è nata a Roma il 3 maggio 1990, nel quartiere romano di Quartaccio. I suoi genitori sono una coppia sui generis e non rappresentano la classica immagine da famiglia del Mulino Bianco.

Il padre Roberto Di Patrizi è italiano ed era un artista di strada, la madre Claudia Marthe, invece, ha origini creole francesi ed era una ex cubista. Elodie ha anche una sorella più piccola di 3 anni Fey Di Patrizi, a cui è molto legata e che ha sempre tentato di proteggere.

In un’intervista rilasciata a Vanity Fair la cantante ha parlato della sua infanzia e della sua famiglia, ponendo l’accento sulle difficoltà riscontrate:

Erano persone che stavano molto male. Tornavo a casa e non c’era l’acqua calda, non riuscivo a studiare, provavo a proteggere mia sorella che ha tre anni meno di me: cercavo di non farle capire quanto andassero male le cose. Una situazione che mi creava un nervoso, una rabbia enorme, ma che non mi ha mai fatto sentire una sconfitta.

A 19 anni decide di scappare di casa, si trasferisce a Lecce con un uomo e porta con sé la sorella. Da quel momento in poi lavora per raggiungere il suo sogno e inizia la sua scalata verso il successo.

Nonostante le difficoltà Elodie è molto legata alla sua famiglia e oggi è riuscita a perdonare gli errori dei suoi genitori. La cantante sa che non sarebbe l’artista e la persona che è oggi senza il suo passato.

Carriera: X Factor, Amici, Emma Marrone, Sanremo

La carriera di Elodie non è partita subito bene. Nel 2009 tenta di entrare nel cast di X Factor ma non supera le selezioni. Un duro colpo che però si rivelerà poco determinante nella sua storia artistica.

A distanza di ben sei anni, infatti, Elodie entra a far parte della scuola di Amici. Il suo talento viene riconosciuto e apprezzato. Ma non le basta per conquistare la vittoria. Arriva, infatti, seconda dopo Sergio Sylvestre. 

La scuola di Maria De Filippi permette a Elodie di intrecciare un rapporto lavorativo e umano con Emma Marrone, sua coach durante il programma. La cantante decide di seguire il percorso artistico della ragazza appena uscita dal talent: la accompagna professionalmente fino al suo primo Sanremo nel 2017 con la canzone Tutta colpa mia e produce il suo primo album omonimo.

La coppia di cantanti sembra indivisibile, ma qualcosa va storto e dopo due anni Elodie decide di interrompere i rapporti. Le due cantanti non hanno litigato, ma il loro legame ha risentito della rottura professionale. Durante un’intervista da Peter Gomez, la cantante romana ne ha precisato i motivi:

Con Emma ci vogliamo bene, ma l’ho delusa. Sai, quando qualcuno fa tanto per te e poi gli dici “voglio fare qualcos’altro”… Io volevo lavorare sola, avevo un mio modo di vedere le cose che era molto diverso da quello che lei aveva in mente. Ci vogliamo bene, sono stata un po’ ingenua nel modo di approcciarmi…

A distanza di anni e alla luce del successo di Elodie, però, bisogna ammettere che è stata la scelta migliore per il suo percorso. Dal 2018, infatti, la cantante segna l’inizio di un nuovo profilo artistico: prima con Nero Bali, in collaborazione con Michele Bravi e Gue Pequeno, e, successivamente con i The Kolors con il brano Pensare male.

Ma la vera svolta che consacra Elodie tra le principesse del pop italiano è la sua partecipazione a Sanremo 2020 con il brano Andromeda, scritta per lei da Mahmood.La canzone e i suoi look firmati Versace diventano l’immagine chiara di chi è Elodie come artista: un’artista forte, poliedrica e carismatica, che non ha paura di prendersi il suo spazio sul palco e nel mondo.

La storia con Marracash «Lo amerò per sempre»

Elodie e Marracash sono stati i protagonisti di una profonda e tormentata storia d’amore. Il loro primo incontro è avvenuto nell’estate del 2019, quando insieme hanno inciso la hit Margarita. Mentre la loro ultima foto di coppia risale al 4 giugno 2022.

Sono stati insieme per circa tre anni e poi hanno deciso di lasciarsi nonostante l’amore che continua a legarli. Elodie non ha mai negato che il rapper resterà per sempre l’uomo della sua vita, nonostante la scelta di non continuare a portare avanti la loro relazione. I motivi della rottura, di cui la cantante ammette di essere la responsabile, infatti, sono dipesi dall’incapacità di immaginare un futuro insieme:

Non abbiamo mai vissuto insieme e non riesco a pensare a me e a lui genitori, è troppo assoluto quello che ci unisce, non ci poteva essere spazio per un bambino.

Andrea Iannone è l’attuale fidanzato

Dall’estate 2022, dopo la rottura con Marracash e una breve storia con il modello Davide Rossi, Elodie è legata al pilota Andrea Iannone. Famoso per la sua carriera sportiva e per le sue relazioni con molte donne dello spettacolo: da Belen Rodriguez a Giulia De Lellis.

La coppia, inizialmente, ha tenuto la storia segreta, ma da diversi mesi si mostra insieme più affiatata che mai. La cantante sembra aver trovato un nuovo equilibrio sentimentale al fianco del nuovo compagno, al punto che sarebbe pronta ad una convivenza dopo la prossima avventura sanremese.

Elodie Sanremo 2023 con la canzone Due: ecco il testo

Elodie fa il suo ritorno a Sanremo 2023 con la canzone Due. Di seguito potete trovare il testo, pubblicato in anteprima da Tv Sorrisi e Canzoni:

Cosa c’è?
C’è che mi fai agitare
Cosa ti aspetti se
Sai già come va a finire?
Nascoste dal velo più sottile
Tutte le mie paure
Che anche stanotte
Si avvolgono su di te
È solo un brivido a volte
Ma ‘sto periodo non è facile
Tu vuoi una donna che non c’è
E se ci pensi il nostro amore
È nato appena
Ma è già finito male
E se a quest’ora
Mi cerchi, perdonami
Dimmi, come mai?
Baby mi fulmini
Con gli occhi lucidi
Che rumore fa
Il silenzio alla fine
Di tutte le nostre
Telefonate interrotte?
Sapessi dirti basta
Ma il cuore danza
Per me le cose sono due
Lacrime mie o lacrime tue
Le cose sono due
Due
Solamente tu
Una coltellata ogni parola
Solamente io
Nei discorsi sulla bocca della gente
Forse è vero, è tardi adesso
Ma lo rifarei lo stesso
Con gli stessi errori, lo rifarei
Che se ci pensi il nostro amore
È nato appena
Ma è già finito male
E se a quest’ora
Mi cerchi, perdonami
Dimmi, come mai?
Baby mi fulmini
Con gli occhi lucidi
Che rumore fa
Il silenzio alla fine
Di tutte le nostre
Telefonate interrotte?
Sapessi dirti basta
Ma il cuore danza
Per me le cose sono due
Lacrime mie o lacrime tue
Le cose sono due
Due
Ah
Sei il vino che mi ubriaca
La mia nota stonata
Parolacce sotto casa
In questa notte amara
Dagli occhi cade il Niagara
Mi accorgo ancora di te
E se a quest’ora
Mi cerchi, perdonami
Dimmi, come mai?
Baby mi fulmini
Con gli occhi lucidi
Che rumore fa
Il silenzio alla fine
Di tutte le nostre
Telefonate interrotte?
Sapessi dirti basta
Ma il cuore danza
Per me le cose sono due
Lacrime mie o lacrime tue
Le cose sono due
Due
Per me le cose sono due
Lacrime mie o lacrime tue
Le cose sono due
Due

Leggi tutti i nostri articoli Speciale Sanremo 2023.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook