Baltimora, nave portacontainer urta un pilone del Francis Scott Key Bridge che crolla: si temono morti e feriti

Almeno 20 persone sono precipitate in acqua dopo il crollo del ponte di Baltimora a seguito della collisione con una nave portacontainer che ha preso fuoco ed è affondata

Un incidente che potrebbe assumere i contorni di un’enorme tragedia ha colpito la città di Baltimora, negli Stati Uniti. Il Francis Scott Key Bridge è infatti crollato dopo essere stato colpito da una nave portacontainer che si è schiantata contro uno dei piloni.

La collisione, avvenuta all’1:30 ora locale (le 6:30 del mattino in Italia), ha provocato il cedimento improvviso del ponte, facendo precipitare diversi veicoli (si parla di 7 mezzi tra cui almeno un camion) e persone che lo stavano attraversando nel fiume Patapsco. Secondo le prime informazioni riportate dai Vigili del Fuoco di Baltimora, si stima che circa 20 persone siano cadute in acqua a seguito del crollo del ponte.

I soccorritori sono immediatamente intervenuti per avviare le operazioni di salvataggio e il numero dei dispersi è ancora in via di definizione. La nave portacontainer che ha urtato il ponte è stata identificata come la Dali, lunga 300 metri e battente bandiera di Singapore. Dopo l’impatto, la nave ha preso fuoco ed è affondata, aggravando ulteriormente la gravità della situazione.

Le operazioni di soccorso sono ancora in corso

Il Francis Scott Key Bridge, inaugurato nel 1977 e lungo 2,6 chilometri, è un importante collegamento stradale che attraversa il fiume Patapsco. Il ponte, che prende il nome dall’autore della poesia The Star-Spangled Banner, è una delle principali infrastrutture della zona e sostiene il traffico della Interstate 695.

L’incidente ha causato deviazioni del traffico nella zona sud-est di Baltimora, con l’Autorità dei Trasporti del Maryland che ha invitato a evitare la I-695 nel corridoio sud-est e a utilizzare percorsi alternativi come la I-95 o la I-895. Una larga chiazza di carburante è stata segnalata nel fiume di Baltimora dove è affondata la nave, con il serio rischio che alla tragedia si aggiunga un disastro ambientale.

Al momento, le operazioni di soccorso sono ancora in corso mentre le autorità stanno cercando di comprendere le cause dell’incidente e di accertare con esattezza il numero delle persone coinvolte, dei feriti e di eventuali morti con il mondo che resta a guardare con il fiato sospeso queste immagini che a noi italiani ricordano tristemente quanto avvenuto il 14 agosto 2018 con il crollo del Ponte Morandi.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook