Dall’accordo storico Loss and damage alla COP28 alla nascita di un raro cucciolo di rinoceronte di Sumatra: facciamo il pieno di buone notizie!

Bombardati da notizie drammatiche? Non disperate! Nel mondo accadono anche cose belle: assaporiamo insieme le good news negli ultimi giorni!

Al contrario delle notizie negative, quelle positive non fanno molto clamore, ma vale assolutamente la pena conoscerle per ricordarsi che non tutto è da buttare. Ecco alcune delle good news che hanno segnato gli scorsi giorni e che forse vi sono sfuggite.

Inaugurato in Giappone il più grande reattore del mondo

Si accende una nuova speranza per l’energia sicura e amica dell’ambiente, che imita le stelle. In Giappone, a Naka, è stato da poco inaugurato il reattore nucleare JT-60SA, il più grande al mondo. Questo passo storico verso l’utilizzo sicuro e sostenibile dell’energia da fusione nucleare è frutto di una collaborazione scientifica tra la Giappone e l’Unione Europea, in cui l’Italia ha svolto un ruolo fondamentale, dato che è il progetto è stato sostenuto dal Governo, dall’ENEA, dal consorzio RFX e dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).

Nello specifico l’industria italiana ha fornito cavi superconduttori per i magneti, bobine toroidali superconduttrici, casse di contenimento delle bobine e alimentazione per il sistema magnetico.

Nato un raro cucciolo di rinoceronte di Sumatra

Grande festa in Indonesia! Qualche giorno fa il Governo ha annunciato la nascita di un cucciolo di rinoceronte nel Santuario di Sumatra (SRS) nel Parco nazionale di Way Kambas.

Si tratta già del secondo piccolo di rinoceronte venuto al mondo nel giro di due mesi: il lieto evento fa ben sperare per la sopravvivenza di questa specie così rara e minacciata. Si stima, infatti, che in natura restino appena 80 esemplari di rinoceronti di Sumatra.

COP28: accordo storico sul loss and damage

La COP28 è stata inaugurata fra polemiche e scandali, eppure nel primo giorno di apertura dei lavori della conferenza sui cambiamenti climatici si è assistito a un colpo di scena, fortunatamente positivo. I Paesi partecipanti hanno infatti adottato la decisione di rendere operativo il fondo Loss and Damage (letteralmente Perdita e danni) per sostenere iutare le nazioni più povere e in via di sviluppo e aiutarle a far fronte ai cambiamenti climatici. L’Italia ha fatto sapere che contribuirà con uno stanziamento di 100 milioni.

Giovane pianta oltre 1,3 milioni di alberi in Canada in pochi mesi

E se vi dicessimo che una persona sola è riuscita a piantare oltre 1,3 milioni di alberi e non in decenni ma in soli sei mesi? Non stiamo scherzando, a portare a termine quest’impresa epica Antoine Moses, un giovane canadese, che ha iniziato quest’attività quando aveva 17 anni e da allora non si è più fermato.

Per il suo impegno (a ritmi sorprendenti!) contro la deforestazione lo scorso anno si è aggiudicato anche il Guinness World Record piantando 23.000 alberi in sole 24 ore. Poi ha superato davvero ogni limite immaginabile per un motivo molto serio: far rinascere le foreste del Canada devastate da incendi e dalla siccità.

Stop alle piume degli animali alla settimana della moda di Melbourne

Rivoluzione green nel mondo della moda. Dopo aver bandito le pellicce e la pelle, la Melbourne Fashion Week ha deciso di dire addio a partire dal 2024 alle piume di struzzi, pavoni, emù e quelle di tutti gli altri animali selvatici, sottoposti a torture disumane. Si tratta di una grande svolta, accolta con grande gioia dalle associazioni animaliste, a favore di una moda sempre più etica e sostenibile e non più complice della crudeltà.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook