car

In questi giorni, la casa automobilistica Ford ha annunciato che i suoi tecnici stanno lavorando su una tecnologia di illuminazione avanzata che permetterà agli automobilisti di vedere più facilmente e di evitare potenziali rischi durante la guida notturna.

Guidare di notte in strade poco o per niente illuminate può essere un rischio per la nostra incolumità ma, anche quella degli altri. I dati Istat lo confermano: nel 2013 solo in Italia si sono verificati più 182 mila incidenti e i morti sulla strada sono stati 3400. Senza contare tutti gli animali che finiscono ogni giorno sotto le ruote.

Mentre guidiamo, infatti, i fari illuminano solo ciò che sta davanti ai nostri occhi. Spesso ciò che invece è ai margini viene ignorato. Secondo l'UK Government un incidente su cinque avviene su strade non illuminate.

Il nuovo sistema Ford che è ancora in fase di sperimentazione, utilizzerà un'illuminazione con telecamere a raggi infrarossi per individuare persone o animali su strade buie, identificandoli in base al calore corporeo.

Ma come funzionerà? Due illuminatori dinamici lanceranno una linea di luce sulla strada mentre sullo schermo all'interno dell'automobile comparirà il soggetto individuato che sarà racchiuso in un riquadro giallo o rosso a seconda del livello di rischio.

Individuare quindi qualche secondo prima la persona o l'animale potrebbe essere decisivo per evitare incidenti. Un'altra telecamera, installata sempre sulla vettura, permetterà poi di individuare incroci e rotatorie. A quel punto i fari faranno più luce agevolando la guida.

Per adesso dalla Ford ribadiscono che il sistema è solo un prototipo e che non si sa ancora quando verrà messo in commercio.

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

Auto elettriche: la nuova Renault Zoe promette 240 Km di autonomia

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram