Auto

Auto made in Bari

L’auto elettrica made in Puglia che costerà poco più di 10mila euro

Auto elettriche e mobilità sostenibile: ha sangue pugliese la prima vettura elettrica della Tua Industries, la società che lo scorso giugno ha rilevato lo stabilimento modugnese della Om Carrelli, evitando il licenziamento degli operai e rilanciandolo con un progetto Made in Italy.

  • Scritto da Germana Carillo
camper elettrico

Il camper elettrico alimentato dai pannelli solari

Un camper completamente alimentato a batteria e veramente ad emissioni zero visto che l'energia necessaria viene prodotta dai pannelli solari di cui è ricoperto. A progettarlo è la tedesca Dethleffs che ha realizzato questo prototipo non ancora in commercio.

  • Scritto da Anna Tita Gallo
batteria tesla

Auto elettriche: le miniere di nichel per produrre batterie avvelenano intere città

Le auto elettriche sono il futuro prossimo della mobilità sostenibile. Promettono zero emissioni, ma quali sono i costi ambientali della loro produzione? Da dove vengono, ad esempio, i materiali con cui si producono le batterie per i veicoli elettrici? Siamo certi che ottenerli sia sostenibile quanto il prodotto finito che circola sulle nostre strade?

  • Scritto da Anna Tita Gallo
auto mangia smog

Feinstaubfresser, l’auto mangia-smog che cattura le polveri sottili

Un'auto in grado di ridurre l'inquinamento nelle città. Sembrerebbe un ossimoro, ma è in arrivo Ludwigsburg, un veicolo "mangia-smog", per ora solo prototipo messo a punto dalla MANN+HUMMEL e dotato di particolari filtri che catturano le particelle inquinanti, anche quelle degli altri veicoli. L’auto sarà presentata il prossimo mese al salone di Francoforte e, sebbene esteticamente non sia diversa da una classica Volkswagen Passat, promette prestazioni green rivoluzionarie.

  • Scritto da Anna Tita Gallo
viaggi auto pausa

Viaggi in auto lunghi? Il segreto per alleviare i fastidi è camminare per 10 minuti

Viaggiare in auto, brevi pause per camminare sono utili ad evitare fastidi alla guida

Guidare a lungo vi fa avvertire fastidi a gambe, braccia e schiena? Una pausa con annessa passeggiata di 10 minuti può essere molto utile per fronteggiare i disagi che derivano dal troppo tempo trascorso in luoghi ristretti e scomodi. 

  • Scritto da Francesca Biagioli
volvo elettriche

Rivoluzione Volvo: solo auto elettriche dal 2019 (VIDEO)

L’annuncio è ufficiale: tutte le auto Volvo dal 2019 avranno un motore elettrico. E’ una svolta storica, come sottolineano dalla stessa casa automobilistica: la fine dell’epoca in cui le auto montavano un motore a combustione interna e il posizionamento della mobilità elettrica al centro del business.

  • Scritto da Anna Tita Gallo