Al via la linea M4: Milano diventa la prima città di Italia ad avere il centro collegato all’aeroporto con la metro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Apre oggi la nuova metro (M4) di Milano: festa e corse gratis per il percorso che collega il centro della città con l'aeroporto di Linate in soli 14 minuti e con 2 euro

M4. Questo è il nome della nuova linea metropolitana di Milano, che da oggi, sabato 26 novembre, vedrà i treni della linea Blu percorrere la tratta Linate-Dateo.

Dalle 12:30 la linea sarà aperta al pubblico e si potrà viaggiare gratuitamente fino a domenica sera. 

La nuova metro collega il centro di Milano, e le zone Est e Ovest, direttamente con l’aeroporto di Linate. Milano diventa la prima città italiana ad avere il centro città collegato all’aeroporto con la metropolitana.  Per arrivare a Linate da San Babila saranno necessari solo 14 minuti.

La nuova metro apre oggi le prime sei stazioni: dall’aeroporto di Linate a piazzale Dateo, passando per le fermate Repetti, Forlanini, Argonne e Susa.

Per la città sarà una giornata di festa, in particolare per i Municipi 3 e 4, nel cui territorio correranno i treni della nuova infrastruttura. Eventi e manifestazioni si terranno nei nuovissimi giardini di viale Argonne, completamente rinnovati con spazi riservati al gioco e allo sport.

Ricordiamo che l’uso della metropolitana comporta emissioni zero e ridimensiona il traffico automobilistico con considerevoli benefici sia per l’ambiente, sia per chi vive e lavora in città.

Si calcola che l’avvio a regime delle nuove linee M4 e M5 possa ridurre di circa 30 milioni gli spostamenti annui su auto e produrre un calo delle emissioni pari a circa il 2%, abbassando il consumo annuo di petrolio di circa 16.000.000 tonnellate.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook