Attacco hacker a Ferrovie dello Stato: si registrano disservizi in rete e in stazione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L'azienda di trasporti sarebbe stata colpita da un malware in grado di criptare tutte le informazioni di un portale, chiedendo poi un riscatto per la "liberazione" dei dati

Ecco il carrello smart per la spesa

L’agenzia di trasporto ferroviario Ferrovie dello Stato (FS) ha annunciato in una nota di essere stata colpita da un attacco informatico di matrice non nota: da stamattina, infatti, sulla rete informatica dell’azienda sarebbe stata rilevata la presenza di un cryptolocker – ovvero di un malware in grado di criptare i dati del sistema in cui fa irruzione, prima di chiedere un vero e proprio riscatto per decriptarli.

Secondo quanto annunciato dalla società, sarebbero in corso attività di verifica sulla rete, ma alcune utenze di sistemi di vendita fisico di Trenitalia sono state disattivate in via precauzionale e non ancora riattivate. Allo stesso modo, non è possibile acquistare biglietti e carnet di viaggio nelle postazioni fisiche di Ferrovie dello Stato.

Per questo motivo, i passeggeri che non hanno acquistato il biglietto con anticipo sono invitati a salire a bordo treno sprovvisti di biglietto, che sarà poi venduto direttamente dal capotreno senza sovrapprezzo. La vendita dei biglietti online, sul sito web o tramite applicazione per cellulare, prosegue invece senza limitazioni.

Qui di seguito condividiamo parte del comunicato ufficiale di Ferrovie dello Stato che tuttavia, a causa dei problemi che sta avendo il portale hackerato, non sempre risulta accessibile al pubblico del web.

@Ferrovie dello Stato

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: ANSA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook