Nelle tue tasche la chiave per una mobilità più sostenibile: 10 App per muoverti in città senza auto

La mobilità urbana sta diventando sempre più caotica e l’impatto ambientale che ne consegue ha messo in moto una rivoluzione silenziosa grazie all’utilizzo di uno strumento ormai diventato indispensabile per molti: lo smartphone. Questo incredibile dispositivo può effettivamente esserci d’aiuto per adottare di uno stile di vita più sostenibile.

Ad esempio, se si vuole continuare ad essere “smart”, ma rispettosi dell’ambiente, è possibile optare per l’ecoSIM CoopVoce, prodotta con plastica riciclata al 100% ricavata da frigoriferi usati. Con ecoSIM CoopVoce è possibile usufruire di tutte le offerte telefoniche CoopVoce con la stessa qualità di sempre, ma con un impatto ambientale ridotto. Ma cos’altro possono offrirci i nostri smartphone? Molto più di quanto possiamo immaginare.

Come accennato, uno dei maggiori responsabili dell’inquinamento è l’uso smodato delle auto private, che – oltre a fornire un’insana ed esagerata emissione di CO2 – ci “regalano” momenti di stress nel traffico cittadino. Per fortuna, nel mondo delle app esistono una moltitudine di soluzioni alternative per muoversi in città: grazie alla presenza delle app per la mobilità urbana, è infatti possibile scegliere il mezzo più adatto alle nostre esigenze, tra mezzi pubblici, bici, monopattini e scooter elettrici, car-sharing e car-pooling. Inoltre, possiamo pianificare i nostri spostamenti in modo ottimale, confrontando i tempi, i costi e le emissioni di CO2 per ogni opzione.

Ma quali sono le app per la mobilità più utili e innovative? Eccone 10 che possono fare al caso nostro:

Dieci app per muoversi in città senza auto

Moovit: considerata come la migliore app per muoversi nelle grandi aree metropolitane, non solo per i turisti ma anche per chi la città deve viverla quotidianamente. Semplice e intuitiva, consente di scoprire gli orari e i percorsi dei mezzi pubblici in tempo reale, con notifiche sulle eventuali interruzioni dei servizi. Offre inoltre tutte le opzioni di mobilità alternativa disponibili nella zona, come bici, monopattini e scooter elettrici.

BlaBlaCar: con questa app è possibile trovare e offrire passaggi in auto tra città diverse. Con BlaBlaCar si può viaggiare in modo economico e sicuro, limitando l’uso delle automobili e condividendo le spese del carburante e del pedaggio. Si può perfino scegliere il livello di chiacchiere che si preferiscono durante il viaggio, da Bla (poco) a BlaBlaBla (tanto).

MooneyGo: grazie a MooneyGo è possibile conoscere gli orari e percorsi dei principali mezzi pubblici in Italia. È inoltre possibile acquistare i biglietti direttamente in-app, senza cercare una macchinetta automatica o un negozio nei dintorni. In alcune città consente perfino di pagare la sosta sulle strisce blu senza andare in cerca del parcometro.

FreeNow: con questa app si possono prenotare e pagare taxi, auto con conducente, bici e monopattini elettrici in diverse città europee. Con pochi semplici “tap” si può scegliere il mezzo più adatto alle proprie esigenze, controllare il prezzo stimato della corsa, seguire il percorso dell’autista e valutare il servizio scelto.

Rome2Rio: dopo un periodo di test, questa app ha riscontrato un successo globale. Basta inserire il punto di partenza e la destinazione per ottenere un percorso dettagliato con tutti i mezzi a disposizione per raggiungerlo, dai mezzi pubblici ai pullman, fino ad arrivare ai traghetti e gli aerei.

WeWard: Questa app incentiva le lunghe e sane passeggiate offrendo dei piccoli riconoscimenti monetari. WeWard offre varie sfide con diversi livelli per incoraggiare gli utenti a adottare uno stile di vita più dinamico. Una volta raggiunti determinati traguardi si guadagnano dei premi sotto forma di sconti e carte regalo, donazioni ad enti benefici o piccoli accrediti sul proprio conto.

Cyclers: un’app di navigazione GPS a dir poco indispensabile per chi si vuole spostare in bici. Tramite la tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale, Cyclers calcola i percorsi più sicuri da percorrere pedalando confrontando vari percorsi, tenendo conto del traffico o delle salite e registrando anche le statistiche del viaggio.

ScooApp: si tratta di un’app per il noleggio di scooter elettrici in diverse città italiane, come Roma, Milano, Torino, Bologna, Firenze e Napoli. Con ScooApp è possibile individuare lo scooter più vicino, sbloccarlo con lo smartphone, guidarlo dove si vuole e parcheggiarlo in una delle aree autorizzate. Il costo del servizio è di 0,25 euro al minuto, con la possibilità di risparmiare acquistando dei pacchetti.

Scooterino: è un’app per la mobilità che ti permette di richiedere e pagare un passaggio in scooter con un conducente abilitato. In questo modo si evita il traffico risparmiando tempo e denaro.

Google Maps: può sembrare banale o scontato, eppure il famoso navigatore di Google non offre soltanto i percorsi più brevi da percorrere in auto, ma molto di più. Una volta scelto il punto di partenza o la destinazione, infatti, Google permette di scegliere il mezzo con cui attraversare il percorso: se con i mezzi pubblici, a piedi o perfino in bicicletta, mostrando sempre la soluzione migliore e più sicura per ogni opzione. Inoltre, ha inserito all’interno dell’app i principali servizi di bike sharing, app per prenotare taxi e tutto ciò che è necessario per muoversi con facilità. Come se non bastasse, il colosso di Mountain View ha anche inserito la funzione delle “segnalazioni” per condividere le informazioni in tempo reale tra gli utenti quali traffico, incidenti, lavori in corso, autovelox, ecc.

In un mondo urbanizzato in costante crescita, dove la mobilità urbana è diventata sinonimo di caos e inquinamento, lo smartphone si erge come un alleato fondamentale nella nostra ricerca di soluzioni più sostenibili. Con una gamma di app dedicate alla mobilità urbana sempre più vasta, possiamo finalmente sfuggire all’oppressione del traffico cittadino e ridurre l’impatto ambientale delle nostre scelte di spostamento. Dalle app per il car-sharing alle soluzioni di bike sharing, dalle piattaforme di car-pooling alle guide per i mezzi pubblici in tempo reale, abbiamo ora a portata di mano strumenti che ci permettono di pianificare e ottimizzare i nostri viaggi in modo intelligente ed ecologico. Questa rivoluzione silenziosa ci offre l’opportunità di abbracciare uno stile di vita più sostenibile, riducendo le emissioni di CO2 e rendendo le nostre città più vivibili per tutti. Il nostro smartphone si rivela così non solo uno strumento di comunicazione, ma anche la chiave per una mobilità più sostenibile e responsabile, contribuendo al futuro della nostra società e del nostro pianeta.

Curiosi di muovere i primi passi verso una mobilità più sostenibile? Basta provare a mettersi in gioco e adottare delle sane abitudini grazie all’oggetto che abbiamo sempre nelle nostre tasche che ci aiuta a rimanere sempre connessi. Utilizzando queste app in combinazione con l’ecoSIM CoopVoce, ad esempio, è possibile cominciare ad approcciarsi al mondo della mobilità in modo più ecologico, riducendo le emissioni di CO2 e il consumo di risorse, senza rinunciare ai vantaggi della tecnologia moderna.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook