Storstrøm Bridge, in Danimarca il ponte ciclabile italiano che unisce 2 isole

Si chiama Storstrøm Bridge, un lungo ponte stradale tutto italiano che collegherà due importanti isole della Danimarca. Al suo interno ospiterà anche una pista ciclabile lunga 6,5 km

Si chiama Storstrøm Bridge, un lungo ponte stradale tutto italiano che collegherà due importanti isole della Danimarca. Al suo interno ospiterà anche una pista ciclabile lunga 6,5 km.

In un paese come la Danimarca, dove l’uso della bici è capillare, arriva dunque una nuova arteria che porterà la firma italiana del gruppo Condotte. Una joint venture formata da Itinera (capofila) e Grandi Lavori Fincosit, con la quale Condotte si è aggiudicato il contratto per la progettazione e costruzione del nuovo Storstrøm Bridge.

A indirlo era stato il Danish Road Directorate del Ministero dei Trasporti danese. Il valore economico della commessa è di 277 milioni di Euro.

Il suo nome richiama quello del braccio di mare in cui sarà realizzato e che divide la Regione della Selandia, la maggiore isola della Danimarca in cui si trova Copenaghen, da Falster, che si trova nella parte meridionale del paese, sul Mar Baltico.

Il ponte realizzato dalle società italiane collegherà le città di Vordingborg e Orehoved e ospiterà due corsie stradali sulle quali circoleranno circa 8.000 veicoli al giorno, due binari per i treni ad alta velocità adibiti al trasporto sia dei passeggeri che delle merci (nell’ambito della linea ferroviaria Copenaghen-Amburgo) e una corsia pedonale e una ciclabile.

Secondo quanto prevede il progetto, il ponte verrà realizzato con elementi prefabbricati, sarà lungo 6,5 km e largo 24 metri.

storstrom bridge

Foto

Un’importante infrastruttura che permetterà di incrementare la circolazione dalla Danimarca verso nodi commerciali strategici continentali come Amburgo, Brema o Hannover, senza dimenticare però biciclette e pedoni che avranno posto all’interno del ponte, con uno spazio pensato appositamente per loro.

stormstormbridge

Foto

Una volta realizzato, lo Storstrøm Bridge sostituirà il vecchio ponte, situato più ad est, risalente al 1937 e non più in grado di sostenere gli attuali volumi di traffico, che verrà successivamente demolito. Lo “Storstrom Bridge” sarà il terzo ponte più lungo della Danimarca dopo lo “Storebaelt” e l’”Oresund”.

LEGGI anche:

La fine dei lavori è prevista per la seconda metà del 2022.

Francesca Mancuso

Foto cover

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook