Cyclee, il dispositivo hi-tech che proietta frecce e stop sulla schiena del ciclista

Quante volte andando in bici, la sera, avete temuto di non essere visti a causa della scarsa illuminazione e della guida selvaggia di qualche automobilista? A offrire una nuova soluzione è il designer azero Elnur Babayev. La sua invenzione si chiama Cyclee e segnala sul dorso dei ciclisti le loro reali intenzioni

Quante volte andando in bici, la sera, avete temuto di non essere visti a causa della scarsa illuminazione e della guida selvaggia di qualche automobilista? A offrire una nuova soluzione è il designer azero Elnur Babayev. La sua invenzione si chiama Cyclee e segnala sul dorso dei ciclisti le loro reali intenzioni.

Come indicare che avete intenzione di svoltare a destra? E che state per fermarvi? Cyclee risolve proprio questo limite delle due ruote a pedali, proiettando i simboli della direzione in cui dovete spostarvi o ancora il segnale di Stop. Un po’ come avere la freccia e lo stop incorporati.

Il piccolo proiettore è stato progettato per garantire la sicurezza dei ciclisti notturni grazie a un sensore che rileva il movimento. Cyclee va montato dietro il sedile della bici.

Poi basta salire in sella e il gioco è fatto. Il dispositivo proietta i simboli sul dorso del ciclista per far conoscere la sua direzione, cambiando simbolo in base alle azioni del pilota.

cyclee3

Inoltre, grazie a uno speciale chipset inserito nel dispositivo, il software può essere modificato in modalità wireless insieme ai simboli proiettati che possono essere modificati e personalizzati. prima del caricamento nel dispositivo.

cyclee2

Cyclee può essere montato su vari modelli di biciclette ma il montaggio cambia in base al tipo di bici.

cyclee4

Una bella soluzione considerato che il tasso di incidenti per chilometro è da 26 a 48 volte superiore per le bici rispetto alle auto. Ancora più significativo il fatto che i paesi che hanno investito di più in infrastrutture ciclabili, pur avendo un maggior numero di ciclisti, tendono ad avere tassi più bassi di mortalità legata alle due ruote a pedali.

Francesca Mancuso

Foto: Elnur Babayev

LEGGI anche:

Weely, il fotovoltaico da installare nelle ruote di qualsiasi bicicletta (VIDEO)

Lumen, la bici che si illumina di notte

Bici: 5 accessori per renderla più sicura

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook