Altro che il Tour de France, il Campionato olandese di ciclismo controvento è la corsa in bici più difficile al mondo

Il Campionato olandese di ciclismo con vento contrario è una corsa folle: si sfida il vento ad oltre 100 km in un percorso lungo 8,5 km e con una bici con un’unica marcia

È inevitabile: quando devi andare in bici e c’è il vento, sarà sempre contrario. Se ti è mai capitato di dover fare una pedalata contro il vento molto forte, sai quanto può essere difficile andare avanti. Bene, adesso immagina di farlo con un vento di oltre 100 km, su una distanza di quasi 8,5 km e usando una bici con un’unica marcia.

Ecco, hai appena ottenuto quella che per tanti è la corsa ciclistica più difficile del mondo. Il Tour de France? Certo che no. La Race Across America? Nemmeno. Stiamo parlando del Campionato olandese di vento contrario che si tiene a Oosterscheldekering, affacciata sul Mare del Nord.

300 partecipanti attendono il vento almeno forza 7

Chiaramente non si può svolgere con date prefissate, ma solo durante le tempeste quando si prevede una forza del vento di almeno 7. I Campionati olandesi a cronometro con vento contrario si tengono sull’Oosterscheldekering quasi ogni anno dal 2013 e radunando centinaia di appassionati di ciclismo da tutti i Paesi Bassi.

I partecipanti sono però sfortunatamente limitati a 300. Tutti partono nello stesso punto, a 30 secondi di distanza l’uno dall’altro. Decretare il vincitore è molto facile: il ciclista che completa per primo il percorso di 8,5 km si aggiudica la gara.

Se tutto ciò non fosse abbastanza folle, non si può certo permettere che un vantaggio tecnico favorisca qualche ciclista. E così gli organizzatori forniscono a tutti i partecipanti lo stesso equipaggiamento: una city bike Gazelle in alluminio a una velocità con freni a contropedale.

Il più veloce ha impiegato 17 minuti e 51 secondi

Insomma se si vuole vincere si deve avere una perfetta forma fisica, una grande resistenza e pedalare a più non posso sfidando il vento. Non c’entra nemmeno la fortuna nel Campionato olandese di ciclismo con vento contrario, anche se la velocità delle raffiche di vento può variare in modo significativo lungo il percorso di 8,5 chilometri. Lo capiamo bene dal fatto che, nella categoria femminile, l’atleta professionista Lisa Scheenaard ha vinto le ultime tre edizioni.

Per quanto riguarda invece il tempo più veloce mai registrato durante il Dutch Headwind Championship, è stato quello della gara del 2013, quando Bart Brentjens ha completato il percorso in 17 minuti e 51 secondi. Dato che la velocità del vento sulla barriera di Oosterscheldekering può raggiungere i 120 chilometri orari, ben si capisce perché questo tempo fenomenale non si ancora stato battuto.

Sappiamo che te lo stai chiedendo: ma perché? Perché qualcuno dovrebbe volutamente torturare le proprie gambe pedalando contro venti che potrebbero spazzare via una persona? Il perché non lo sappiamo, ma tanti, tantissimi olandesi lo fanno.

Anche se il campionato viene annunciato solo tre giorni prima che una tempesta si abbatta su Oosterscheldekering, centinaia di persone si iscrivono per partecipare, individualmente o come parte di una squadra. E tu lo faresti?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook