Zafira e Life: da Opel la prima auto elettrica veramente a misura di cani

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La casa automobilistica Made in Germany ha lanciato sul mercato un nuovo modello elettrico ideale per portare con sé il proprio amico a quattro zampe, non importa quale sia la sua taglia

Chi ha un cane sa bene che gli spostamenti in macchina con Fido dietro non sono solitamente dei più semplici. Fatta eccezione per i cani che adorano viaggiare in auto, per intenderci quelli che non vedono l’ora di prendere posto con il vento che accarezza le loro orecchie e partire all’avventura, i nostri amici a quattro zampe possono non avere un rapporto così sereno alla vista del nostro bolide.

Paura di essere abbandonati, sentirsi a disagio o semplicemente soffrire di cinetosi canina. I motivi possono essere di varia natura. (Leggi anche:Mal d’auto nel cane? Rimedi e consigli per evitare nausea e vomito in macchina)

C’è poi il “problema” della taglia. Se cani di piccola taglia possono stare confortevolmente spaparanzati nel loro trasportino e questo non occuperà più di un posto passeggero, come la mettiamo per Alani, Mastini napoletani e altri cani di taglia grande o gigante? Per loro la comodità non solo è un sogno, ma a volte è proprio difficile riuscire praticamente a portarli con sé per via delle dimensioni della vettura.

A questo ha pensato la casa automobilistica tedesca Opel, che di recente ha lanciato un nuovo modello pet friendly. Si tratta della nuova Zafira e-Life, la prima auto elettrica veramente a misura dei cani, tutti. La stessa ditta definisce questa nuova uscita come un lounge su quattro ruote per tutta la famiglia.

Ma cosa rende questa monovolume così pet-friendly? Una serie di comfort che comprendono un morbido materasso nel retro, tappetini e coperture sedili robuste a prova di graffio, un bagagliaio fino a 4,9 metri cubi e spazio a volontà. Non per ultimo la possibilità di far salire il cane agevolmente nella parte posteriore, senza bisogno che salti.

Tutto e di più per garantire un viaggio piacevole, sicuro e a zero emissioni a ogni membro della famiglia, cani compresi. Con quest’auto chiunque può venire a bordo. Anche se piena di passeggeri a due o quattro zampe la nuova Zafira e-Life ha un’autonomia fino a 322 km.

cani opel

@Stellantis

Già tempo fa la stessa Opel aveva presentato la sua Combo Pet Lovers, automobile non elettrica approvata dall’ENPA nella sua campagna estiva per contrastare il fenomeno dell’abbandono. Con quest’altro van Opel rilancia un modello alla portata delle famiglie con animali.

Si stima che ogni anno nel nostro Paese siano abbandonati oltre 80.000 gatti e più di 50.000 cani. Il picco massimo di abbandoni si raggiunge in estate quando per partire per le vacanze, magari in luoghi che non accettano animali, si decide di disfarsi del proprio cane o del proprio gatto.

Come per le strutture alberghiere, ci auguriamo che sempre più Case automobilistiche tengano conto delle esigenze delle famiglie con animali domestici e che il mercato sia sempre più ricco di opzioni dog-friendly.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook