Volskswagen Aqua, l’auto elettrica…anfibia

Progetto realizzato da una giovanissima designer cinese, relativo a un hovercraft completamente a zero emissioni. Il progetto, denominato Volkswagen Aqua, rappresenta un futuristico hovercraft alimentato da quattro motori elettrici

La mobilità elettrica… va a pelo dell’acqua. E a tutto design, grazie a un progetto realizzato da una giovanissima designer cinese, relativo a un hovercraft completamente a zero emissioni. Il progetto, denominato Volkswagen Aqua, rappresenta un futuristico hovercraft (un veicolo sostenuto da un cuscino d’aria e mosso a elica, che può essere impiegato su diverse superfici che sfiora, dall’acqua alla terraferma) che riceve alimentazione attraverso quattro motori elettrici.

Volkswagen Aqua, la cui creazione si deve a Yuhan Zhang, una designer di 21 anni fresca di laurea in Design industriale alla Xihua University, è finalista al CDN Car Awards Cina, un concorso nato per premiare la creatività dei più giovani, il cui tema dal quale i candidati sono stati chiamati a realizzare un proprio progetto quest’anno era “Un veicolo off road a marchio Volkswagen”.

Le linee di questa concept car di auto elettrica “anfibia” , pulite, lineari e semplici, sono altrettanto minimaliste all’esterno come all’interno, progettato per ospitare due persone.

VW_Aqua_hovercraft_5

La parte più vistosa è “dietro”, dove sono state poste in bella vista (ma anche per motivi pratici) le quattro eliche destinate alla propulsione del veicolo, ciascuna delle quali viene mossa da un motore elettrico, una necessità che deriva dal fatto di dovere fornire direzionalità all’hovercraft.

Il cuscino d’aria, che si gonfia e permette al veicolo di scivolare sfiorando le superfici sulle quali si trova, viene alimentato anch’esso da un motore elettrico, con la sola differenza che l’energia erogata al propulsore deriva da una batteria a combustibile di idrogeno.

L’unica riserva, a nostro modesto parere, sta nelle modalità di accesso all’interno del veicolo. Vedete quell’”oblò” rotondo nella parte posteriore? Quella è la sola e unica porta.

Piergiorgio Pescarolo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook