Il trucco consigliato dai meccanici per non far scaricare la batteria dell’auto in inverno

Delle volte basta un piccolo gesto per avere un grande risultato: scopri questo trucco consigliato dai meccanici per la batteria dell'auto

In inverno capita spesso di ritrovarsi con la batteria dell’auto improvvisamente scarica. Ci sono molti fattori che usurano le batterie, ma con un po’ di attenzione e con un “trucco” nella manica potrai  assicurare una lunga durata.

Con l’arrivo delle temperature fredde capita molto spesso di ritrovarsi in auto, provare ad accenderla e capire che la batteria è già scarica. Nel caso in cui tu abbia dei cavi per la batteria o qualcuno che ti aiuti a spingerla, potrai ripartire e, nel caso di un guasto, sostituirla dall’elettrauto.

Tuttavia ci sono alcuni segnali che ci aiutano a capire quando la batteria si sta scaricando. Se ad esempio l’auto impiega qualche secondo di troppo ad accendersi, significa che la batteria sta cedendo. Ad ogni modo, puoi evitare la batteria dell’auto scarica agendo d’anticipo.

Contrariamente a quanto si pensi, non è colpa delle temperatura rigide se la batteria dell’auto si usura più rapidamente. Il freddo rende meno efficiente la reazione chimica che genera elettricità, portando ad un consumo maggiore. Tuttavia, quando la temperatura esterna supera i 30°, la batteria si scarica più velocemente di quanto riesca a caricarsi, aumentando i cicli di scarico della batteria, usurandola più in fretta.

Quando poi arriva l’inverno, la batteria, come già detto, produce meno elettricità ma mantiene gli stessi consumi elettrici, o addirittura aumentano. L’usura accumulata durante i mesi estivi e l’inizio dell’autunno portano quindi la batteria a cedere e scaricarsi improvvisamente. Fare un controllo prima dell’arrivo dell’inverno è un ottimo modo per prevenire spiacevoli inconveniente dovuti allo scarico della batteria.

Ma allora, come si fa ad assicurare una vita lunga alla propria batteria? E quali sono le cause per l’usura?

Come mantenere in buono stato la batteria dell’auto?

La prima regola e la più scontata è quella di non dimenticare fari o stereo accesi a macchina spenta. Anche se per poco tempo, l’utilizzo della batteria a macchina spenta può interferire con il ciclo di ricarica, peggiorando le performance a lungo termine.

Un’altra buona pratica è quella di non utilizzare troppe utenze elettriche in simultanea: anche se è piacevole ascoltare musica con l’aria condizionata accesa, questo piccolo lusso porta ad un’usura maggiore della batteria.

Infine, potresti optare per una tipologia di batteria più resistente sia all’usura dell’utilizzo che alle dinamiche naturali della guida in città. Ad esempio, le tipologie AGM e EFB hanno una maggiore resistenza nel tempo, migliore capacità di immagazzinamento e soffrono di meno i tragitti brevi.

Guidare sempre per brevi tragitti – in città magari – è infatti la causa maggiore di usura accelerata della batteria per l’auto. Il trucco consigliato dai meccanici è proprio quello di assicurarsi che l’alternatore della macchina lavori per almeno 30 minuti continuativi e ad una buona andatura (sempre entro i limiti di velocità) ogni settimana.

Questa piccola routine è un trucco per regolarizzare il processo di scarico e ricarica della batteria, così da assicurarti una batteria sempre carica e funzionante.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook