Auto elettriche? C’è una Citroën per tutti

È il 1919 e a Parigi c'è un ingegnere che vede nell'auto uno strumento di libertà accessibile a tutti. È un imprenditore di successo del settore metallurgico, ha esperienza di automobili perché è stato direttore di una marca molto nota e la sua azienda è già una realtà industriale importante.

Quell’uomo risponde al nome di André Citroën, un personaggio straordinario, affascinato da tutto ciò che è moderno e tecnologico, che ha segnato radicalmente l’industria automobilistica grazie alla sua capacità di anticipare elementi innovativi per quell’epoca. Sin da subito intuì che l’industria era il futuro e che la produzione su vasta scala era lo strumento per democratizzare le innovazioni. La sua modernità, il suo carisma e il suo spirito visionario sono ancora oggi profondamente vivi nella Marca che porta il suo nome.

Così, dopo pochi mesi dalla stesura del suo ambizioso progetto, in quai de Javel (oggi quai André Citroën), nasce la Citroën Type A 10 HP, la prima vettura europea costruita in serie concepita per poter essere guidata da tutti. È solida, completa di tutto, facile da riparare, economica ed ha un prezzo di appena 7.950 franchi. Va pure forte, con una velocità massima di 65 km/h. È subito un successo: nel 1919 ne vengono prodotte 2.810 e già nel 1925 la produzione annuale di tutta la gamma raggiungerà i 61.487 veicoli.

Da allora le “auto per tutti” rimarranno per Citroën il filo conduttore della sua filosofia. Un esempio su tutti è quella che sarebbe diventata la mitica 2CV, il cui progetto nasce nel 1936 per diventare un’auto destinata prevalentemente alla popolazione contadina francese dell’epoca

Voglio quattro ruote sotto ad un ombrello, capaci di trasportare una coppia di contadini, cinquanta chili di patate ed un paniere di uova attraverso un campo arato. Senza rompere nemmeno un uovo

come recitava il capitolato consegnato al centro Studi Citroën ma poi conquista chiunque, dai giovani ai più snob. La AX degli anni ’80 e le piccole C2 e C1 molto popolari fino ai giorni nostri non son da meno. E poi ancora la GS, la CX, la XM, solo per citarne alcune. La Casa del Double Chevron nel corso della sua storia ha creato vetture caratterizzate da innovazioni tecnologiche che hanno segnato la storia dell’auto, dalle piccole utilitarie, alle medie, fino alle grandi stradiste. E ancora oggi non smette di innovare.

La sfida elettrica

Di rivoluzioni, Citroën ne ha affrontate tante in oltre 100 anni di storia ed oggi la più importante è quella elettrica. Le auto elettriche stanno infatti trasformando radicalmente il modo di concepire l’auto e di spostarsi, minimizzando allo stesso tempo l’impatto per l’ambiente. Una rivoluzione che interessa tutti ed è per questo che le auto elettriche Citroën nascono per riflettere il carattere di chi la guida. Infatti, c’è una elettrica Citroën per tutti.

Citroën Ami -100% ëlectric

Piccola, agile, personalizzabile e guidabile a partire da 14 anni con patente AM o superiore, la Citroën Ami -100% ëlectric è la risposta della Casa del Double Chevron al traffico cittadino. Si ricarica in sole tre ore da una comune presa di corrente da 220 V. Offre un’autonomia fino a 75 km. Perfetta per i più giovani, è ideale anche per adulti e professionisti grazie al suo eccellente spazio a bordo, nonostante le sue dimensioni esterne ultra compatte. Hai un’azienda che opera prevalentemente in città? Per te c’è anche la MY Ami Cargo, con un vano di carico dal volume utile di 400 litri ed un carico utile di 140 kg.

Nuova Citroën ë-C4 Elettrica

Uno dei modelli di maggior successo è ora anche 100% elettrica con la versione Nuova Citroën ë-C4 Elettrica. Conserva tutte le caratteristiche in termini di stile, comfort e qualità della Nuova Citroën C4 con motore tradizionale ed è adatta a tutta la famiglia, anche per i neopatentati: in città la propulsione elettrica permette di accedere alle zone a traffico limitato, di circolare anche durante i blocchi del traffico e usufruire delle diverse agevolazioni dei Comuni, come i parcheggi gratuiti. È perfetta anche per lunghi viaggi e gite fuori porta, grazie alla batteria da 50 kWh che offre fino a 357 km di autonomia, mentre il suo motore elettrico di ultima generazione con 136 CV offre prestazioni e piacere di guida, e nel contempo amplifica il comfort a bordo, senza rumore, senza emissioni e senza cambi di marcia. Con una Wall Box da 11 kW sono sufficienti solo 5 ore per ricaricarla completamente mentre attraverso le colonnine pubbliche di tipo fast-charge da 100 kW, l’80% dell’autonomia si recupera in meno di mezz’ora.

Citroën ë-SpaceTourer Elettrico

Della nuova gamma di auto elettriche Citroën, ë-SpaceTourer è il viaggiatore per eccellenza: con due tipi di batterie – da 50 kWh per un’autonomia di 230 km o da 75 kWh per un’autonomia fino a 330 km – e due lunghezze – M da 4,95 metri ed XL da 5,30 metri – può accogliere da 5 fino a 9 passeggeri in totale silenziosità e con il proverbiale comfort Citroën. Per questo se la compagnia è numerosa, il Citroën ë-SpaceTourer Elettrico è la scelta perfetta per chi percorre tanta strada, come professionisti, associazioni, famiglie o gruppi di amici.

Citroën ë-Berlingo Elettrico

Il multispazio del Double Chevron in versione “full electric” è il compagno ideale per chi da un’auto elettrica cerca spazio e versatilità. È disponibile in due lunghezze – M e XL che possono ospitare fino a sette passeggeri ed offre numerosissimi vani portaoggetti. Il suo motore elettrico, con 136 CV di potenza e una velocità massima di 135 km/h (*), offre un’autonomia fino a 280 km (*). Il Citroën ë-Berlingo Elettrico è ideale per sportivi, famiglie numerose ed aziende. Per i professionisti del trasporto, si aggiunge la versione veicolo commerciale, Citroën ë-Berlingo Van.

(*) valori in corso di omologazione

Scopri le auto elettriche Citroën

Puoi scoprire tutte le versioni, le caratteristiche tecniche, le condizioni di vendita e i vantaggi delle auto elettriche Citroën nella sezione dedicata del sito www.citroen.it, che ti offre anche la possibilità di configurare ed acquistare online quella che fa per te.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook