Auto a metano: a dicembre in arrivo la nuova Mercedes E 200 Natural Gas Drive

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Mercedes si arricchisce di una nuova auto ecologica: è la E 200 Natural Gas Drive, che amplia la gamma di Classe E con la nuova variante bifuel a metano e benzina, con una riduzione delle emissioni di CO2 del 20% rispetto ad una vettura benzina paragonabile, dimezzando anche i costi del carburante

Mercedes si arricchisce di una nuova auto ecologica: è la E 200 Natural Gas Drive, che amplia la gamma di Classe E con la nuova variante bifuel a metano e benzina, con una riduzione delle emissioni di CO2 del 20% rispetto ad una vettura benzina paragonabile, dimezzando anche i costi del carburante.

La nuova E 200 Natural Gas Drive è dotata del nuovo quattro cilindri benzina con iniezione diretta a getto guidato della famiglia BlueDIRECT di Mercedes-Benz. Il motore eroga 115 kW (156 CV) di potenza. In questo modo la vettura garantisce elevate prestazioni passando da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi e toccando i 220 km/h di velocità massima.

Riduzione delle emissioni. La nuova bifuel di Mercedes strizza l’occhio alla sostenibilità in modalità di funzionamento a metano. Consuma infatti 4,3 kg di gas naturale per 100 chilometri (ciclo combinato NEDC) a fronte di emissioni di CO2 pari a 116 g/km. Solo quando il serbatoio del gas è vuoto, l’auto passa automaticamente all’alimentazione a benzina. Ma anche in questa modalità, il nuovo quattro cilindri nel ciclo combinato utilizza ridotte quantità di carburante per un’auto di questa categoria, precisamente 6,3 l di benzina per 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 147 g/km.

Risparmio economico. Utilizzando il metano, è possibile risparmiare sui costi. La spesa per il carburante infatti è dimezzata rispetto alla benzina. L’alimentazione bivalente è inoltre utile anche in termini di autonomia, garantendo 400 chilometri con un pieno di metano. Esaurito il gas la vettura prosegue automaticamente con alimentazione a benzina, portando l’autonomia complessiva di E 200 Natural Gas Drive ad oltre 1.300 km.

Nuova Classe E NGD 6

In più, il sistema ECO start/stop di serie aumenta l’efficienza del propulsore, riducendo ulteriormente il consumo di metano di 1,2 kg per 100 chilometri rispetto al modello precedente (-20%).

Nuova Classe E NGD 3

Spiega Mercedes che in modalità a metano, E 200 Natural Gas Drive rientra nella classe di efficienza A+, con alimentazione a benzina nella classe B. In entrambi i casi, la vettura risulta già conforme alla norma Euro 6.

E il costo? La nuova Mercedes E 200 NGD sarà disponibile da dicembre 2013 a partire da 49.050,00 Euro IVA inclusa.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

Mercedes Classe B Electric Drive: negli USA a partire dal 2014

Un’auto invisibile per promuovere le celle di combustione a idrogeno. Il video Mercedes spopola sul web

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook