Addio alla patente di guida cartacea: cosa cambierà con quella digitale

La patente di guida cartacea verrà sostituita da quella digitale, disponibile nell’app IO, in un processo di digitalizzazione voluto dall’UE

La patente di guida cartacea italiana ha le ore contate. Diventerà infatti digitale a partire da giugno 2024, seguendo l’appello dell’Unione Europea per uniformare le norme dei documenti in tutto il territorio continentale.

Ma dove finirà? La patente digitale sarà integrata nell’app IO e l’accesso avverrà tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Il nuovo documento digitale mira a semplificare e velocizzare i controlli sul territorio nazionale, ridurre le multe per chi non ha il documento con sé e prevenire la falsificazione dei documenti.

Sarà disponibile a partire da giugno e sarà visualizzabile all’interno dell’app IO, dove l’utente potrà accedere e mostrare il documento attraverso un codice QR. L’iniziativa è parte del processo di digitalizzazione dell’Italia, che ha già visto la trasformazione della Carta d’Identità in formato digitale.

Chi lo vorrà, potrà continuare a usare quella digitale

Il documento digitale mostrerà informazioni sull’identità del guidatore, le autorizzazioni di guida e la scadenza della patente. Inoltre l’app IO permetterà di verificare in tempo reale il saldo dei punti della patente. La nuova patente sarà anche compatibile con “portafogli digitali” come Google Wallet e Apple Wallet.

In caso di controlli basterà eseguire l’accesso all’pp, aprire la pagina dedicata alla patente stessa in cui verrà mostrato un codice QR. A quel punto le forze dell’ordine potranno inquadrare per ottenere subito tutte le informazioni necessarie.

Nonostante l’introduzione della patente digitale, chi preferisce continuare a utilizzare il documento cartaceo avrà la possibilità di farlo. L’iniziativa rientra in un progetto più ampio di digitalizzazione che prevede la trasformazione di altri documenti, come la tessera sanitaria e la tessera elettorale, in formati digitali all’interno dell’app IO. Cambiamenti che, secondo Palazzo Chigi, potrebbero arrivare entro la fine dell’anno.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook