Cous cous: 10 ricette facili da preparare

Il cous cous è un piatto a base di semola di grano duro costituito da tipici granellini che vengono cotti al vapore e poi reidratati prima del consumo. È originario del Nordafrica ma è ormai diffuso in tutto il mondo.

Troviamo il cous cous precotto, anche in versione integrale, in vendita nella maggior parte dei supermercati e dei negozi. Preparare questo tipo di cous cous è davvero semplice, dato che basta coprire i granelli di semola con acqua bollente, aggiungendo un pizzico di sale e un filo d’olio e lasciando riposare per circa 10 minuti.

Il cous cous ha un sapore delicato facile da abbinare ad ingredienti diversi per ogni stagione, con particolare riferimento agli ortaggi. Lo potrete arricchire con legumi, semi, frutta secca, spezie e erbe aromatiche in base ai vostri gusti. Ecco una raccolta di ricette facili per preparare il cous cous.

Cous cous vegetariano

cous cous

@123rf

Il cous cous alle verdure è una delle ricette vegetariane light più semplici e veloci da preparare per il pranzo o per la cena. Il cous cous alle verdure in estate si può gustare tiepido o freddo. Per il condimento vi serviranno carote, melanzane, pomodori, zucchine e basilico. Qui potrete trovare una ricetta da cui prendere spunto.

Cous cous verde con melograno e menta

cous cous verde e melograno

@123rf

Il cous cous, arricchito da una base di verdure fresche e aromatiche, è coronato dalla dolcezza dei chicchi di melograno e dall’aroma fresco e profumato della menta. Un piatto leggero e nutriente, ideale per le giornate autunnali o come accompagnamento per piatti principali. Potete preparare un pesto di menta, con olio mandorle e l’aggiunta di parmigiano, e condire il tutto con dei chicchi di melograno.

Cous cous libanese con ceci e melassa d’uva

cous cous 3

Se state cercando una ricetta per il cous cous diversa dal solito, ecco la versione libanese del cous cous con ceci e melassa d’uva. Oltre ai ceci lessati, vi serviranno brodo di verdure, aglio e cipolle. Qui la ricetta del cous cous libanese. Qui la ricetta per preparare la melassa d’uva.

Cous cous di orzo alle verdure dell’orto

cous cous 4

Il cous cous di orzo è un’alternativa al classico cous cous di semola di grano duro che potrete trovare nei negozi di prodotti biologici se vorrete variare le vostre ricette. Potrete preparare questo cous cous con gli ortaggi del vostro orto, a seconda delle stagioni, ad esempio carote, zucchine, peperoni, asparagi e melanzane. Qui la ricetta del cous cous di orzo.

Zucca ripiena di cous cous

zucca ripiena di cous cous

@123rf

Per preparare la deliziosa Zucca Ripiena di cous cous e parmigiano, iniziate rimuovendo la parte superiore della zucca e poi tagliandola a metà lungo. Eliminate accuratamente la parte centrale, composta da semi e filamenti. Utilizzando uno scavino, create una conca centrale scavando il centro della zucca e conservate la polpa che avete rimosso.

Adagiate all’interno della zucca gli spicchi di aglio leggermente schiacciati, aggiungete il rosmarino e il timo, quindi condite il tutto con un filo d’olio. Cuocete la zucca in forno statico, preriscaldato a 180°C, per circa 20 minuti.

Mentre la zucca cuoce, prendete la polpa avanzata della zucca e tritatela finemente utilizzando un mixer da cucina. Prendete il cous cous precotto e trasferitelo in una ciotola di grandi dimensioni. Unite il sale, la curcuma e l’olio al cous cous e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Versate l’acqua calda sulla miscela, quindi coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 2 minuti.

Una volta trascorso il tempo di riposo, sgranate bene il cous cous su un vassoio e aggiungeteci anche la polpa di zucca tritata. Mescolate con cura per unire i due ingredienti in una miscela deliziosamente saporita e mettete in forno.

Polpette di cous cous e bietole

polpette di cous cous e bietole

Queste gustose polpette vegetariane con cous cous e bietole aiuteranno a far mangiare le verdure anche ai bambini, sono semplici da realizzare, e con pochissimi ingredienti farete contenta tutta la famiglia con un piatto gustoso ma al tempo stesso salutare. Qui la ricetta completa.

Insalata cous cous zucca e semi

insalata di cous cous

@123rf

Questa fresca e deliziosa creazione culinaria vi trasporterà in un viaggio di gusto e piacere per il palato. La morbidezza del cous cous si fonde armoniosamente con la dolcezza della zucca e la croccantezza dei semi,  e delle mandorle, creando un connubio perfetto tra consistenze e sapore. Arricchita da una vinaigrette leggera e profumata, questa insalata è un trionfo di ingredienti freschi e genuini. Ideale come piatto unico o contorno, l’insalata di cous cous zucca e mandorle soddisferà i vostri desideri di una cucina leggera e nutriente. Potrete aggiungere anche qualche chicco di melograno per donare all’insalata croccantezza e un sapore più aspro.

Tortino di cous cous con cipolle rosmarino

tortino cous cous cipolle e rosmarino

@123rf

Il tortino di couscous con cipolle e rosmarino è una deliziosa alternativa leggera e saporita, perfetta per coloro che seguono una dieta vegetariana o desiderano una pietanza con poche calorie senza compromettere il gusto. Questa gustosa creazione si presta splendidamente come piatto unico, adatto a tutta la famiglia, soprattutto in occasioni in cui si cerca un pranzo fresco e digeribile. La sua facilità e rapidità di preparazione lo rendono ideale anche come antipasto per una cena con amici o come piatto “lunch box” da portare in ufficio.

Iniziate preparando tutte le verdure. Sbucciate le cipolle e l’aglio, poi tritateli grossolanamente. Eliminate i filamenti dai gambi di sedano e tagliateli a pezzetti piccoli. In una padella capiente, scaldate un filo d’olio e fate soffriggere l’aglio a fuoco basso per circa 1 minuto. Aggiungete il sedano e le cipolle, salate e pepate, quindi unite dell’acqua calda. Cuocete le verdure coperte con il coperchio per 10-12 minuti, mantenendo la fiamma bassa e controllando occasionalmente che non si asciughino troppo.

Nel frattempo, preparate il cous cous. Portate a ebollizione l’acqua e mettete il couscous in un tegame antiaderente. Riscaldate il couscous a fuoco basso senza condimento per 2-3 minuti, mescolando continuamente, poi spegnete il fuoco. Aggiungete l’acqua bollente al couscous, coprite con un coperchio e lasciate riposare per circa 10 minuti, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Quando le verdure sono cotte, trasferitele nel tegame con il couscous. Aggiungete le foglie di rosmarino finemente tritate e il parmigiano, regolate di sale e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Foderate una teglia tonda da 22-24 cm con carta da forno, precedentemente bagnata e strizzata. Versate il composto di couscous nella teglia e livellatelo con il dorso bagnato di un cucchiaio.

Cuocete il tortino di couscous in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti, attivando la funzione grill negli ultimi 10 minuti. Quando la superficie del couscous sarà dorata e croccante, sfornate e lasciate intiepidire. Tagliate il tortino e servitelo; potrete gustarlo anche a temperatura ambiente, per un sapore sempre delizioso.

Pomodori ripieni di cous cous e zucchine

pomodori ripieni couscous zucchine 3

Gustosi e vegani, i pomodori ripieni di cous cous e zucchine sono la soluzione ideale per un primo piatto semplice e delizioso da preparare durante la bella stagione, perfetto anche da gustare in ufficio o sulla spiaggia.

Serviti rigorosamente freddi, questi pomodori ripieni sono una delizia per coloro che seguono una dieta cruelty-free o desiderano una preparazione leggera, ma possono essere personalizzati con altri ingredienti a seconda dei gusti: potrete aggiungere delle olive taggiasche o delle mandorle in granella per arricchire il sapore.

La ricetta è incredibilmente facile da realizzare, l’unico accorgimento è svuotare delicatamente i pomodori e lasciarli capovolti per un po’ di tempo per eliminare l’acqua in eccesso. Preparare questi pomodori ripieni sarà un gioco da ragazzi, ma il risultato sarà un primo piatto gustoso e perfetto per rinfrescarsi nelle giornate più calde. Qui troverete la ricetta completa.

Cous cous dolce con mele, mandorle e pinoli

cous cous 10

E per finire: avete mai pensato di servire il cous cous come dessert invece che come primo piatto o piatto unico? Il sapore neutro della semola del cous cous permette di utilizzare questo ingrediente anche per preparare un dolce, ad esempio aggiungendo mele, mandorle e pinoli. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: Cous cous dolce con mele, mandorle e pinoli

Altre ricette con il cous cous

Leggi anche:

Ricette vegetariane: 15 piatti facili dall’antipasto al dolce
Involtini primavera: 10 ricette estive
Insalata di riso: 10 ricette sane e facili da preparare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook