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Arachidi, un gustoso snack che amiamo sgranocchiare soprattutto all’ora dell’aperitivo magari accompagnato da una bevanda fresca e in compagnia degli amici. Ma quali sono le proprietà di questi piccoli alimenti e quali invece le controindicazioni?

Per arachidi si intendono i semi commestibili di una pianta della famiglia delle Leguminose tipica del Brasile. Ormai coltivata in tutto il mondo, la pianta dell’arachide, si sfrutta non solo per produrre le cosiddette noccioline ma anche per ricavarne, dopo spremitura, l’olio di arachidi utilizzato soprattutto per le fritture.

Riguardo al consumo di arachidi, dobbiamo per prima cosa fare una distinzione importante: esistono le arachidi intere da sgusciare e quelle già pronte e tagliate che possono essere piene di sale o caramellate. Si tratta di prodotti molto diversi in quanto il primo è decisamente più naturale mentre gli altri due, ottenuti dopo procedimenti industriali e arricchiti, lo sono certamente meno. Sia le arachidi intere che quelle sgusciate, salate o caramellate, sono prima sottoposte a tostatura.

Negli Stati Uniti le arachidi fanno parte della tradizione alimentare molto più che nel nostro paese e vengono consumate soprattutto sotto forma di burro di arachidi. Ma sapete che questo prodotto si può preparare facilmente anche in casa? È molto più sano di quello già pronto e si può realizzare con pochi ingredienti e riducendo il quantitativo di sale.

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Ma verdiamo ora quali sono le proprietà delle arachidi.

PROPRIETÀ DELLE ARACHIDI

Le arachidi offrono diverse proprietà e benefici. Innanzitutto sono una buona fonte di proteine vegetali (contengono infatti molti amminoacidi) ma non mancano anche di fornire al nostro organismo sali minerali (in particolare magnesio, potassio, zinco, fosforo, manganese e rame), vitamine (soprattutto vitamina E), fibre e grassi buoni (nonostante siano ricche di grassi si evidenzia l’assenza di colesterolo). Si tratta poi di un alimento particolarmente ricco di antiossidanti (polifenoli), che riducono il rischio di ammalarsi di diverse patologie.

Tutte queste proprietà vengono sicuramente sminuite da un consumo di arachidi salate. Un eccessivo utilizzo di questi prodotti aumenta infatti la probabilità di sviluppare ipertensione e di conseguenza aumenta il rischio cardiovascolare. Peggio ancora poi se si associa il consumo di arachidi salate a bibite zuccherate, gassate o alcolici.

Le proprietà delle arachidi sono state confermate da diversi studi scientifici come quello pubblicato sull’Internation Journal of Epidemiology secondo cui basta mangiare una piccola manciata di frutta secca al giorno per vivere più a lungo. La ricerca è stata condotta su un campione di 120mila persone e si è visto che chi mangiava almeno 10-15 grammi di noci o arachidi ogni giorno (il corrispondente di una mezza manciata) vedeva ridurre il rischio morte per alcune gravi malattie.

La conferma di questo effetto protettivo nei confronti di alcune malattie arriva poi da un altro studio condotto su circa 200mila persone tra Stati Uniti e Cina che ha visto come ad un maggiore consumo di noci e arachidi corrisponda anche un più basso tasso di mortalità soprattutto causata da ictus.

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Ricapitolando le proprietà delle arachidi:

• Buona fonte proteica vegetale

• Ricche di Sali minerali e vitamine

• Buon apporto di fibre

Antiossidanti

• Senza colesterolo ma ricche di grassi buoni

• Riducono il rischio morte soprattutto per le malattie cardiovascolari

ARACHIDI: CALORIE E VALORI NUTRIZIONALI

Le arachidi sono una frutta secca decisamente calorica, si parla infatti di circa 600 kcal per 100 grammi di prodotto. A fronte di questo c’è da dire, però, consultando la tabella nutrizionale che vi riportiamo, che questa frutta secca è molto ricca di preziosi minerali, proteine, fibre, acidi grassi benefici per il cuore e non contiene colesterolo.

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Foto: Inran

Per godere degli effetti benefici delle arachidi si consiglia generalmente un quantitativo di 20-25 grammi al giorno (nella variante non salata).

ARACHIDI E BAMBINI

Dato che si tratta di un tipo di frutta secca particolarmente allergizzante, i genitori sono spesso timorosi nel far assaggiare le arachidi per la prima volta ai propri figli. Ma come inserire questo cibo in completa sicurezza? A differenza di quanto si pensava precedentemente, sembra che per evitare allergie sia meglio assaggiare i vari cibi fin da piccoli (addirittura si consiglia di assumere la frutta secca in gravidanza con il fine di scongiurare allergie al nascituro).  

Anche evitare del tutto l’assunzione di arachidi può essere controproducente in quanto in questo modo si potrebbe diventare ipersensibili all'alimento. Dato che si tratta di bambini, però, è sempre bene sentire il parere del proprio pediatra in particolare se il bambino ha già sviluppato altre allergie o soffre di eczemi e dermatiti.

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CONTROINDICAZIONI DELLE ARACHIDI

L’unica vera controindicazione al consumo di arachidi è una possibile allergia. In questo caso ovviamente non solo non vanno assunte arachidi ma bisogna fare particolarmente attenzione anche a cibi che eventualmente le contengano o siano prodotti in stabilimenti in cui si confezionano arachidi.

AVVERTENZE

Le arachidi sono uno tra gli alimenti più rischiosi per la contaminazione da aflatossine. Fate sempre attenzione ad acquistare prodotti di qualità (vi ricordiamo che recentemente le arachidi provenienti dalla Cina sono state messe nella black list dei prodotti più pericolosi stilata dalla Coldiretti), nel caso delle arachidi intere, ad esempio, i gusci devono essere integri e sani. Nel dubbio sempre meglio evitare il consumo.

UN ULTIMA CURIOSITA’

Sapete che le arachidi possono essere coltivate anche in vaso? Vi avevamo dato tutti i suggerimenti utili ad una coltivazione di arachidi fai da te in questo articolo.

Francesca Biagioli

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