Non buttare le scatole del pandoro e del panettone: ecco 7 idee per riutilizzarle in modo creativo

Prima di buttare le scatole del pandoro e del panettone, leggi questo articolo: troverai idee e ispirazioni per un riciclo creativo

In questi giorni di festività natalizie, pandoro e panettone sono due protagonisti immancabili dei nostri pranzi e dei nostri cenoni. Artigianali o industriali, classici o farciti in modo creativo, questi dolci sono perfetti per essere regalati, condivisi con parenti e amici, consumati anche a colazione in tutto questo periodo di festività.

Pandori e panettoni sono solitamente confezionati all’interno di scatole di cartone cubiche (panettone) o coniche (pandoro). Prima di buttare via queste scatole, rendendole così un rifiuto, pensiamoci due volte: possiamo infatti dar loro una seconda vita e trasformarle in qualcosa di molto utile o in giochi divertenti per i più piccoli. Vediamo come.

Leggi anche: Panettone, sai dove buttare lo stampo? L’errore che non devi fare per differenziare nel modo giusto

Pignatta per l’Epifania

Questo periodo di festività si concluderà il prossimo 6 gennaio con la festa dedicata all’Epifania – giorno in cui i più piccoli (e non solo loro) ricevono in dono cioccolata, caramelle e altri dolciumi.

Anziché confezionare le tradizionali calze, possiamo riciclare la scatola di un pandoro o di un panettone e utilizzarlo per realizzare una pignatta per far divertire i più piccoli nell’ultimo giorno di festa prima del rientro a scuola.

Tutto quello che dobbiamo fare è riempire la scatola con i dolciumi, chiuderla alla base con del nastro adesivo di carta, e utilizzare il gancetto nella parte superiore per attaccare la scatola in un punto alto – per esempio su un attaccapanni o all’architrave di una porta.

Non ci resta ora che coinvolgere i bambini nell’operazione di distruzione della pignatta, bendandoli e dotandoli di un bastone o di una mazza (anche il manico di una scopa andrà benissimo).

Lanterne intagliate

Se abbiamo voglia di decorare la nostra casa in modo creativo, possiamo trasformare le scatole dei pandori e dei panettoni in suggestive lanterne. Disegniamo sulla superficie delle scatole delle figure che siano semplici da ritagliare – anche una sequenza di piccoli rombi o triangoli andrà benissimo.

Poi, prima di chiudere la base della scatola, inseriamo all’interno una piccola torcia a batteria o una candela a LED: evitiamo di infilare una candela vera, poiché la fiamma potrebbe bruciare il cartone e dare vita a in pericoloso incendio.

Una volta completata l’operazione, spegniamo la luce della stanza o chiudiamo la finestra e vedremo la magia: la luce all’interno della lanterna uscirà dalle figure che abbiamo ritagliato, donando al nostro ambiente una magia suggestiva.

Possiamo creare più lanterne di forme diverse utilizzando tutte le scatole di pandoro e panettone che abbiamo in casa. Per dare uniformità al nostro lavoro, possiamo dipingerle con un colore neutro o ricoprirle di carta da pacchi prima di procedere con l’intaglio.

Scatola per confezionare i regali

La scatola del panettone non è altro che un cubo di cartone. Quindi, perché non utilizzarla per contenere un regalo? Questo ci farà risparmiare qualche euro nell’acquisto di una scatola in cartone, ma ci permetterà anche di non sprecare una risorsa preziosa – la carta.

Leggi anche: Ti spieghiamo come impacchettare i tuoi regali senza spendere neanche 1 euro per carta, buste e scatole

Scatola porta-oggetti

Se invece in questi giorni di festa abbiamo iniziato a sistemare casa e fare ordine all’interno di armadi e cassetti, potremmo aver bisogno di scatole e contenitori. Anche in questo caso, prima di comprarle, utilizziamo le scatole vuote dei pandori e dei panettoni. Possiamo anche tagliare queste scatole a diverse altezze, per inserirle all’interno dei cassetti più bassi.

Barattolo per i popcorn

La scatola del pandoro può trasformarsi in un barattolo per i popcorn, utilissimo in questi giorni di festa quando si vedono i film di Natale con tutta la famiglia. Come abbiamo già detto, possiamo rivestire la superficie esterna della scatola con della carta da pacchi, mentre all’interno inseriremo un tovagliolo che raccoglierà i nostri popcorn.

Leggi anche: 5 film di Natale su Netflix da non perdere per iniziare a respirare l’atmosfera natalizia

Svuota-tasche

Per realizzare un pratico svuota-tasche partendo da una scatola di pandoro o panettone, non dobbiamo far altro che tagliare una sezione della scatola che sia alta cinque/sette centimetri partendo dalla base. Segniamo in più punti della scatola l’altezza alla quale effettueremo il taglio, poi tracciamo una linea e tagliamo con un paio di forbici affilate.

Il nostro svuota-tasche è già pronto così ma, se vogliamo, possiamo decorarlo dipingendolo o rivestendolo con carta decorata.

Canestro

Un altro gioco che possiamo organizzare per intrattenere i più piccoli in questi giorni di festa è il mini-basket, e a questo scopo può rivelarsi molto utile la scatola del pandoro. Eliminiamo le due basi della scatola con l’aiuto delle forbici.

Pratichiamo poi due piccoli fori vicino al bordo che ha il diametro più ampio: ci serviranno per far passare un nastrino con cui appendere la scatola a un chiodo vicino al muro o a un attaccapanni. Ora non ci resta che dotare i nostri piccoli di una pallina morbida e organizzare il gioco. Il divertimento è assicurato!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook