Se stai valutando l’acquisto di una nuova lavatrice, questa è la migliore sul mercato secondo il test francese

Un nuovo test francese rivela l'affidabilità e l'aspettativa di vita dei principali elettrodomestici, basandosi sull'opinione di chi li ha provati

L’acquisto di un nuovo elettrodomestico è un momento da non prendere sotto gamba: si tratta di un investimento di denaro piuttosto ingente per un oggetto che durerà anni nella nostra casa e che, ci auguriamo, migliorerà la qualità della nostra vita.

Ci sono molti fattori, oltre al prezzo, da tenere in considerazione quando si acquista un elettrodomestico – come ad esempio la classe energetica a cui esso appartiene, il suo fabbisogno energetico, la facilità con cui poter accedere all’assistenza e ai pezzi di ricambio in caso di guasto.

Se è vero che le prestazioni al momento dell’acquisto sono molto importanti da considerare, anche l’aspettativa di vita dell’elettrodomestico (ovvero la possibilità di aggiustarlo e sostituirne parti malfunzionanti in un lungo periodo di tempo) dovrebbe guidarci nella scelta.

E chi può consigliarci meglio per il nostro acquisto se non chi ha già utilizzato quei prodotti per alcuni anni? Partendo da questo spunto, la rivista francese 60 Milions de Consommateurs ha condotto un ampio sondaggio sugli elettrodomestici, che ha coinvolto oltre 6mila consumatori.

Lo scopo del sondaggio era quello di valutare quali sono gli elettrodomestici più duraturi nel tempo – quelli cioè che hanno subito meno guasti e per i quali è stato facile l’accesso a un servizio di assistenza che ha riparato il danno, evitando di far gettare via il dispositivo.

Il test

I consumatori francesi sono stati intervistati in merito a diversi elettrodomestici – come frigoriferi, forni da incasso, robot da cucina, lavastoviglie, aspirapolveri e lavatrici.

Per ogni categoria di elettrodomestico, i partecipanti al sondaggio sono stati intervistati in merito alla facilità d’uso, alle prestazioni, al livello di rumore, alla durabilità e al tasso di affidabilità, misurato attraverso il numero di guasti riportati su dispositivi con meno di dieci anni.

Questo ultimo parametro, in media, è migliorato di quasi quattro punti percentuali rispetto ai risultati raccolti da un test simile, condotto due anni fa, passando dall’84,4% del 2021 all’88% dell’ultimo test: ciò significa che gli elettrodomestici si rompono, in media, meno spesso.

L’arrivo nel 2021 dell’indice di riparabilità, un punteggio su dieci riportato sulle etichette, che valuta il potenziale di riparazione di molti prodotti elettronici, ha incoraggiato i professionisti a produrre dispositivi più durevoli – spiegano gli autori dello studio – anche se alcuni ancora non si impegnano abbastanza.

Le migliori lavatrici in commercio

Come abbiamo detto, fra gli elettrodomestici su cui gli autori del sondaggio si sono concentrati vi sono anche le lavatrici, dispositivi essenziali soprattutto se si vive in una casa con molte persone o se si hanno bambini piccoli.

Stando ai risultati del test, il miglior elettrodomestico è la lavatrice Miele, con un tasso di affidabilità del 83,6%, seguita dalla lavatrice Electrolux, che ha un tasso di affidabilità maggiore (88,6%) ma disponibilità di pezzi di ricambio per 10 anni anziché 15.

Se siete curiosi di scoprire la classifica completa dei migliori elettrodomestici, potete leggere il nostro articolo in merito.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: 60 Millions de Consommateurs

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook