Seggioloni per bambini: chi vince tra Cybex e Stokke? Questi sono i più sicuri (il test tedesco)

I ricercatori hanno analizzato i seggioloni più venduti per testarne la sicurezza e verificare l'assenza di sostanze chimiche potenzialmente pericolose per i piccoli

Il seggiolone è un accessorio importantissimo nella vita di un bambino, poiché è uno strumento che gli permette di essere seduto al tavolo con i “grandi” e di avere le sue prime interazioni in un momento estremamente conviviale come è quello del pasto.

Ma come essere certi di stare acquistando il prodotto migliore per l’incolumità del nostro piccolo, che rispetti alti standard di qualità ma che sia anche funzionale e in grado di sostenere la schiena del bambino per un lungo periodo?

La rivista tedesca Öko-Test ha condotto un’analisi mettendo alla prova 7 seggioloni di marche note per provare a risolvere questo dubbio che attanaglia molti genitori.

Leggi anche: Giocattoli bambini tossici: 10 regole fondamentali per essere sicuri

Il test

Fra i prodotti oggetto di analisi troviamo 4 seggioloni classici, 2 modelli di sedie evolutive regolabili in base all’altezza del bambino e un ultimo in cui solo il poggiapiedi è regolabile.

Tutti i dispositivi sono stati testati in laboratorio per verificare l’eventuale presenza di sostanze chimiche controverse come:

  • formaldeide
  • plastificanti e ritardanti di fiamma alogenati
  • sbiancanti ottici
  • composti clorurati.

Sul giudizio finale dei ricercatori hanno pesato, inoltre, la chiarezza e la completezza delle istruzioni per il montaggio del seggiolone e la facilità di utilizzo dell’oggetto (maneggevolezza e praticità d’uso).

Infine, parametro molto importate, è stata valutata la sicurezza del dispositivo attraverso una serie di test e misurazioni prevedendo le dimensioni e il peso di un bambino di corporatura media.

I seggioloni migliori

In generale – e questa è una buona notizia – tutti i seggioloni oggetto del test si sono dimostrati in grado di sostenere la corretta postura del bambino; inoltre, nessuno dei prodotti presenta sostanze chimiche inquinanti.

Per quanto riguarda la sicurezza, purtroppo, non tutti i dispositivi si sono rivelati adeguati ai più piccoli: considerando i movimenti inconsulti che può compiere un bambino piccolo che non ha voglia di stare seduto, è fondamentale che il seggiolone sia il più possibile stabile e resistente.

Alla luce dei risultati dell’indagine, due sono i marchi produttori di seggioloni che si sono distinti per un’alta qualità dei loro prodotti. Stiamo parlando di Cybex e Stokke. I seggioloni migliori del test sono infatti:

  • Cybex Gold Lemo 3 in 1 (valutato come “molto buono”)
  • Stokke Nomi Chair (valutato come “buono”)
  • Stokke Tripp Trapp Chair (“buono”).
seggioloni migliori

@Öko-Test

Come si può osservare dall’infografica che abbiamo riportato, si tratta di prodotti appartenenti a una fascia di prezzo piuttosto alta: tutti e tre i modelli suggeriti, infatti costano poco meno di 300 euro.

Questo test non vuole consigliare il modello più economico, ma quello più sicuro e di qualità più elevata: è ovvio che ciò comporti anche un aumento del prezzo al consumatore.

Se siete curiosi di conoscere la classifica completa stilata dai ricercatori tedeschi, potete leggere il nostro articolo in merito.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Öko-Test

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook