Sai cos’è davvero la fesa di tacchino affettato?

Anche se tendiamo ad associare la fesa di tacchino affettato al petto di tacchino, c'è in realtà una bella differenza tra i due prodotti

La fesa di tacchino è considerato un affettato sano e magro e per questo è sempre più presente nelle abitudini alimentari, soprattutto di coloro che seguono diete ipocaloriche. Grazie alle sue proprietà nutritive, il tacchino, in particolare il petto, è uno degli alimenti preferiti da chi vuole tenersi leggero. Ma la feta di tacchino è la stessa cosa?

Non proprio. Spesso c’è una certa confusione riguardo al prodotto venduto al banco salumeria, ma anche già confezionato, noto come “fesa di tacchino” e la reale carne che contiene.

Fesa e petto di tacchino, differenze

L’affettato comunemente noto come fesa di tacchino, è realizzato a partire dal petto del tacchino ma non è propriamente petto di tacchino come quello venduto “fresco”. Non è quindi un taglio di carne a cui è stato dato questo nome, come invece si potrebbe pensare dato che con la parola “fesa” si indica in realtà spesso la coscia del bovino.

In questo caso, si tratta invece di un salume prodotto dalla lavorazione dei muscoli del petto del tacchino, disossati e puliti, che vengono successivamente ammorbiditi e conditi con un mix di sale e spezie. La carne viene poi cotta in forno per diverse ore e infine sottoposta ad affumicatura o a un trattamento al caramello.

Dunque, la fesa di tacchino non corrisponde propriamente al petto di tacchino, che è un vero e proprio taglio di carne fresca, intera o a fette, da cucinare a seconda delle preferenze.

È sempre importante leggere le etichette per verificare che la feta di tacchino sia preparata esclusivamente con petto di tacchino, privilegiando prodotti con un basso contenuto di sale e aromi aggiunti. Fermo restando che, come avrete capito, si tratta in tutto e per tutto di un alimento trasformato.

Questi gli ingredienti di una fesa di tacchino confezionata di un noto marchio:

  • Fesa di tacchino 70%
  • acqua
  • aromi
  • sale
  • fecola di patata
  • destrosio
  • zucchero
  • antiossidante: ascorbato di sodio

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale