Un nuovo test di Altroconsumo ha analizzato e messo a confronto 16 gel disincrostanti per WC, valutandone efficacia, impatto ambientale e sicurezza
Tra i lavori domestici che effettuiamo più di frequente c’è, inevitabilmente, la pulizia del Wc. A questo scopo, in commercio esistono diversi prodotti, dal potere disincrostante e generalmente venduti sotto forma di gel. Sceglierli con consapevolezza è però molto importante in quanto si tratta di detergenti il cui utilizzo pesa, e non poco, sull’ambiente.
Come scegliere un buon disincrostante per WC che sia allo stesso tempo efficace e il più possibile rispettoso dell’ambiente? Altroconsumo ha condotto un test proprio su questi prodotti, confrontandone la qualità in termini di efficacia, impatto ambientale e sicurezza.
A questo scopo sono stati presi a campione 16 prodotti, valutati in laboratorio in quanto a capacità di rimuovere il calcare ma anche di aderire alle superfici del water, aspetto cruciale per una pulizia profonda del nostro sanitario.
Il test ha incluso i prodotti più diffusi, sia tradizionali che ecologici, specificamente destinati alla pulizia del WC e contrassegnati come “disincrostanti”. Altroconsumo specifica anche che:
Di solito non consideriamo i prodotti biocidi nella selezione perché li sconsigliamo a priori, ma in questo test sono stati inclusi quelli dei brand significativi che non disponevano della versione non biocida.
Le varie prove hanno pesato in modo differente sulla valutazione finale dei singoli prodotti:
- Efficacia: valutata al 60%, considerando la rimozione del calcare e la pulizia. L’efficacia dei prodotti è stata testata su pezzi di marmo mentre l’aderenza e l’aggressività su superfici di ceramica smaltata.
- Impatto ambientale: ha pesato per il 20%, è stata considerata la composizione dei prodotti basandosi sulla lista degli ingredienti ma anche su analisi chimiche volte a verificare la presenza e quantità di ingredienti sgraditi. Si è tenuto conto anche dell’imballaggio, considerando la quantità e qualità del materiale utilizzato, il riempimento e le informazioni per il corretto smaltimento
- Valutazione del rischio: 10%, basata su quanto riportato in etichetta, compresa la classificazione legale e le informazioni volontarie come la presenza di pittogrammi, il bitrex (una sostanza amara per prevenire l’ingestione accidentale), avvertenze tattili per non vedenti e il numero del centro antiveleni
- Etichetta: 10%, è stata verificata la conformità alle normative europee dei detersivi, ovvero la presenza delle informazioni obbligatorie come composizione e avvertenze di pericolo. Inoltre, sono state valutate indicazioni volontarie ma ritenute cruciali, come il tempo di applicazione e le superfici su cui non utilizzare i prodotti
I detergenti più aggressivi, contenenti sostanze altamente inquinanti, sono stati penalizzati per il loro impatto ambientale. La frequenza d’uso è emersa come elemento chiave, in quanto detergenti meno aggressivi possono funzionare bene ma a patto di essere usati regolarmente.
Il peso dell’impatto ambientale nel test ha spinto Altroconsumo a classificare i prodotti in base alle stelle assegnate. Quelli con 5 stelle in impatto ambientale e di qualità buona hanno ottenuto la denominazione di “miglior scelta green“.
La classifica dei disincrostanti gel per WC
Precisiamo subito che nessun prodotto è risultato di qualità ottima ma i migliori ottengono comunque dei buoni punteggi. Al primo posto in classifica (dunque il disincrostante gel WC migliore del test e migliore scelta green) troviamo l’ESSELUNGA PER CHI AMA LA NATURA GEL WC con 66 punti e un prezzo medio di 2.45 euro.
Al secondo posto, SONETT (NATURASÌ) DETERGENTE WC, dal prezzo però decisamente più elevato (4,70 €). Medaglia di bronzo e altra migliore scelta green oltre che miglior acquisto è il GREEN EMOTION WC GEL – EUCALIPTO (Prezzo medio: 2,16 €).
A seguire la classifica vede, di qualità media:
- DUCK WC GEL 100% DISINCROSTANTE (62 punti)
- COOP WC GEL DISINCROSTANTE (61 punti)
- SCALA WC GEL IGIENIZZANTE DISINCROSTANTE (58 punti)
- CARREFOUR EXPERT POWER EXTREM (56 punti)
- DEXAL (EUROSPIN) DISINCROSTANTE GEL (56 punti)
- ACE WC GEL DISINCROSTANTE (55 punti)
- WINNI’S WC GEL LAVANDA (55 punti)
- CONAD WC GEL DISINCROSTANTE (55 punti)
- BENNET WC GEL DISINCROSTANTE – FORZA ATTIVA (55 punti)
- LYSOFORM ZERO CALCARE DISINCROSTANTE – LIME (54 punti)
- WC NET DISINCROSTANTE GEL (46 punti)
- RIO AZZURRO WC DISINCROSTANTE GEL (44 punti)
- CHANTE CLAIR WC SCHIUMATTIVA DISINCROSTANTE (44 punti)
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Altroconsumo
Leggi anche:
- Detersivi per pulire il bagno: questi sono i più ecologici, secondo il nuovo test (e il vincitore ti stupirà)
- Detersivi, sai davvero cosa c’è dentro? Leggere e decifrare l’etichetta è meno difficile con questi trucchi
- Detersivi e prodotti per la casa: 1 su 3 contiene sostanze potenzialmente dannose, il test francese