Detersivi in pastiglie da sciogliere in acqua: ecologici ma anche efficaci? Ecco cosa ha scoperto un nuovo test

Le compresse, da sciogliere nell'acqua e da utilizzare come alternativa più green ai detergenti tradizionali, non sono così efficaci come speravamo. È quanto emerge da un recente test condotto dalla rivista dei consumatori svizzeri K-Tipp

Sicuramente conoscerete quei detersivi in pastiglie o polvere da scogliere in un flacone spray riempito d’acqua. Sono molto semplici da utilizzare e dovrebbero garantire in maniera più ecologica la pulizia di cucina, bagno o altro. Ma, al netto delle promesse dei produttori, questi prodotti sono davvero efficaci?

Non proprio, almeno secondo un nuovo test condotto da K-Tipp che ha messo alla prova 10 compresse e polveri ecologiche, confrontandole con i migliori detergenti per la cucina e il bagno, vincitori di alcuni precedenti test della rivista stessa.

Più nello specifico, il laboratorio SGS Institut Fresenius di Taunusstein, ha condotto l’analisi utilizzando nove pastiglie detergenti e una polvere da sciogliere: 5 di questi prodotti erano destinati alla pulizia della cucina, mentre gli altri 5 erano specifici per il bagno.

L’efficacia pulente dei detergenti per il bagno è stata testata considerando:

  • la rimozione del calcare dalle lastre di marmo, valutando la quantità eliminata da ciascun detergente testato
  • monitorando il tempo necessario affinché il 90% della miscela di sapone e calcare fosse completamente rimossa dalle piastrelle del bagno

Per misurare l’efficacia nella pulizia della cucina, gli esperti di laboratorio hanno adottato un metodo specifico. Inizialmente, hanno messo del sugo su una superficie, permettendo al composto di asciugarsi completamente. Successivamente, hanno applicato il detergente testato e hanno contato il numero di passaggi necessari per rimuovere efficacemente la macchia di sugo.

Questa procedura è stata ripetuta con una miscela di grasso e polvere, consentendo un massimo di 100 passaggi per valutare appieno l’efficacia del prodotto.

I risultati

Il risultato non ha lasciato spazio a dubbi: tutte le pastiglie detergenti per il bagno e la polvere si sono dimostrate inadeguate. In particolare,quando si trattava di rimuovere lo sporco ostinato, i detergenti tradizionali si sono dimostrati di molto superiori.

Secondo gli esperti, l’utilizzo dell’acqua del rubinetto è altrettanto efficace dal punto di vista della pulizia e una scelta ancora più ecologica dei detersivi da sciogliere.

Le pastiglie si sono distinte solo nel caso della rimozione del calcare dalle piastrelle, ma persino questa vittoria è stata fugace. L’uso di sapone ha azzerato il vantaggio, rivelando che l’acqua del rubinetto aveva prestazioni simili.

Per quanto riguarda invece i detergenti per la cucina, nei risultati del test si legge:

Tutti i detergenti in compresse sono riusciti a rimuovere il sugo essiccato. Ma questo era possibile anche con l’acqua del rubinetto. L’acqua e gli eco-detergenti non hanno invece alcuna possibilità contro una miscela di grasso e polvere. Anche dopo averlo pulito centinaia di volte, lo sporco era ancora lì. Per fare un confronto: il tradizionale detergente per cucina “Powercleaner” di Denner ha rimosso lo sporco con soli nove movimenti di strofinatura.

pastiglie detergenti bagno test

@K-Tipp

pastiglie detergenti cucina test

@K-Tipp

La replica delle aziende

Le aziende che producono queste pastiglie detergenti si sono difese, affermando di avere altri prodotti specifici per la rimozione dello sporco ostinato.  

Everdrop ha fatto sapere che il loro detergente per il bagno è destinato allo sporco leggero:

Abbiamo un altro prodotto nella nostra gamma per lo sporco ostinato.

Anche Kleanddrop ha sottolineato che nella sua linea ha altri prodotti per lo sporco più difficile da elimanare.

Naturalmente, quanto valutato è frutto di un singolo test su alcune referenze presenti sul mercato, noi ci auguriamo che, anche in base a questi risultati, le aziende continuino a migliorare l’efficacia dei loro prodotti o sviluppino nuove formulazioni più potenti (ma sempre ecologiche).

Ciò è particolarmente importante perché le pastiglie detergenti hanno dimostrato un chiaro vantaggio ambientale, grazie alla loro maggiore sostenibilità e al minore spreco di risorse.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: K-Tipp

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook