I ricercatori tedeschi hanno analizzato 34 deodoranti spray senza sali di alluminio, alla ricerca di sostanze controverse e pericolose
Il deodorante è un accessorio igienico essenziale, soprattutto in estate quando la tendenza a sudare è maggiore. Ma come scegliere il prodotto giusto al supermercato?
Sostanze chimiche controverse, fragranze pericolose e tracce di metalli pesanti rendono questi prodotti, che vanno a diretto contatto con la pelle e che da essa vengono assorbiti, una minaccia per la nostra salute.
I ricercatori della rivista tedesca Öko-Test hanno condotto un’indagine nel mondo dei deodoranti spray senza sali di alluminio, alla ricerca di prodotti efficaci che siano anche sicuri per la salute di chi li utilizza.
Il test
I ricercatori tedeschi hanno messo alla prova 34 deodoranti spray senza sali di alluminio, sia per donna che per uomo, fra prodotti di grandi marchi e prodotti di discount; 29 deodoranti presentavano in etichetta le definizioni di efficacia “a 24h” o “a 48h”.
L’efficacia dei deodoranti è stata testata sulla pelle delle ascelle di alcuni volontari, che sono stati “annusati” da una commissione di esperti alcune ore dopo l’applicazione per verificare l’eventuale sviluppo di cattivi odori.
Oltre all’efficacia deodorante, che varia comunque da persona a persona, i seguenti parametri sono stati oggetto di valutazione da parte degli esperti
- Azione antibatterica. La presenza di ingredienti come etilesilglicerolo e alcol inibisce la crescita dei batteri che producono l’odore del sudore – ecco perché molti prodotti deodoranti hanno l’alcol come primo ingrediente.
- Assorbimento dell’umidità. Sostanze come l’ossido di magnesio garantiscono una pelle asciutta tenendo a freno arginando la presenza del sudore.
- Copertura dell’odore. La presenza di profumi e fragranze hanno lo scopo di coprire l’odore di sudore. Alcuni produttori hanno sviluppato strategie che consentono il rilascio graduale delle fragranze.
- Presenza di sostanze controverse. I ricercatori hanno indagato l’eventuale presenza di sostanze chimiche inquinanti o pericolose per la salute umana – come i composti organici alogenati (un nutrito gruppo di sostanze chimiche spesso presenti nei cosmetici, molte delle quali sono considerate allergeniche) e i composti PEG (composti che rendono la pelle più permeabile alla penetrazione da parte di sostanze estranee).
I risultati
In generale, i prodotti hanno convinto i ricercatori: ben 21 prodotti hanno ottenuto il giudizio “molto buono”, che è il giudizio più alto, e solo due deodoranti sono stati bocciati dal test a causa della presenta del galaxolide.
Si tratta di un composto muschiato policiclico prodotto in laboratorio, che si accumula nel tessuto adiposo umano e nell’ambiente e che sarebbe un interferente endocrino, secondo alcuni studi.
Come abbiamo detto, si tratta di un test condotto sui prodotti in vendita sul mercato tedesco, e non sorprende che la maggior parte delle referenze non siano reperibili nei nostri supermercati.
Tuttavia, fra i migliori del test, ce n’è uno in vendita anche in Italia, e più precisamente nella catena di supermercati LIDL: stiamo parlando di Cien deodorante Pure Freshness 48h, che ha ricevuto il giudizio “molto buono”.
Al contrario, alla fine della classifica, troviamo prodotti di grandi marchi che si vendono anche in Italia ma che sono stati penalizzati molto dagli autori del test: i deodoranti Nivea, Garnier e Dove hanno tutti ricevuto un giudizio “sufficiente”.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Öko-Test
Ti consigliamo anche: