Computer portatile: 8 laptop a confronto nel nuovo test (ma solo uno offre le prestazioni migliori)

Un nuovo test ha esaminato 8 laptop, rivelando che solo pochissimi offrono una qualità dell'immagine eccellente sotto la luce solare e, considerando tutti i parametri tra cui prestazioni, durata della batteria e qualità del suono, solo uno alla fine è l'indiscusso vincitore

Devi comprare un nuovo laptop ma non sai quale scegliere? Un nuovo test, condotto dalla rivista K-Tipp, ha messo alla prova alcuni computer portatili, rivelando che la maggior parte dei dispositivi non è all’altezza quando si tratta di lavorare sotto il sole, ma non solo. Scopriamo i dettagli di quanto emerso dall’indagine.

Capiamo innanzitutto come è stato condotto il test. Gli esperti della rivista dei consumatori svizzeri hanno preso a campione 8 laptop tra i più noti e acquistati, con prezzi variabili tra i i 400 e i 1100 franchi (tra 420 e 1150 euro circa).

Il laboratorio tecnico Müller BBM in Alta Baviera ha valutato i vari computer secondo criteri chiave quali:

  • Prestazioni: quanto velocemente funzionano i modelli, quanto velocemente possono essere caricati e scaricati i dati, la rapidità nell’avvio e la potenza di calcolo dei laptop utilizzando i cosiddetti test benchmark
  • Qualità dell’immagine: è stato valutato se il contrasto e la luminosità dei display erano bilanciati, la qualità del colore e quanto è leggibile il display lateralmente e all’esterno
  • Batteria: è stato misurato quanto tempo funzionano i dispositivi completamente carichi e quanto velocemente si ricaricano
  • Qualità del suono: ovvero quanto bene gli altoparlanti riproducono la musica e il parlato
  • Microfono: se i microfoni integrati funzionano correttamente
  • Fotocamera: come funziona la fotocamera durante le videoconferenze
  • Funzionamento: se la tastiera e il touchpad funzionano senza problemi, quanto si utilizza bene il laptop su superfici dure e morbide, se è possibile regolare facilmente il volume e la luminosità, quanto sono rumorosi i dispositivi e quanto si scaldano

In questo modo si è potuto avere un quadro completo delle capacità di ciascun modello.

I risultati

Gli esperti fanno subito una premessa importante:

Se avete bisogno del portatile solo per lavorare semplicemente con i programmi Word o Excel, potete andare d’accordo con tutti i dispositivi. Perché a questo scopo sono sufficienti tutti i prodotti.

Tuttavia, le cose cambiano in caso di utilizzi più complessi o quando si deve usare il proprio laptop al sole, ad esempio durante un viaggio in treno o in montagna. In questo caso, solo i portatili Apple e Microsoft si sono mostrati validi in ambienti molto luminosi. La qualità dell’immagine è risultata infatti inadeguata per la metà dei dispositivi quando esposti al sole.

Il vincitore induscusso del test, l’unico che ha ottenuto il punteggio molto buono, è  il “MacBook Air M2” di Apple che si è distinto per la migliore qualità dell’immagine, la potenza di calcolo eccellente e una straordinaria durata della batteria di 22 ore.

Per verificare la durata, gli esperti del test hanno riprodotto in loop infinito un film in qualità HD. Per fare un confronto: sull’“Acer Chromebook 314”, il film è durato solo circa 8 ore.

I dispositivi testati hanno mostrato differenze notevoli anche nelle prestazioni delle fotocamere, degli altoparlanti e dei microfoni. Solo il MacBook Air di Apple ha presentato una fotocamera con immagine fluida e colori realistici. Per quanto riguarda gli altoparlanti, l’Apple si è distinto con un suono di qualità, mentre gli altri modelli hanno mostrato diverse limitazioni.

Al secondo posto, con il punteggio di “buono”, troviamo il Samsung Galaxy Book2 Pro, solo la sufficienza ottengono il Surpface Lapotop 5 12th Gen di Microsoft e il VivoBook 2 14 Flip Asus.

Altri 4 prodotti sono stati bocciati, si tratta di:

  • Lenovo – ThinkPad TI14 Gen3 21CF0026MZ
  • Lenovo – IdeaPad Slim3 14M868
  • Acer Chromebook 314
  • HP – Notebook 12 -em0418nz
test laptop k-tipp

@greenMe

 

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: K-Tipp

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook