Cerotti, disinfettanti, siringhe e garze: l’indagine che ci spiega dove acquistarli se vogliamo risparmiare

Altroconsumo ha monitorato il prezzo di diversi dispositivi per le medicazioni quali siringhe, cerotti e garze, notando che i prezzi minimi sono simili in farmacie, supermercati e online. Il problema è che sul mercato vi sono anche prodotti che costano 20 volte di più (ma non sempre vale la pena acquistarli)

Avete mai notato la grande differenza di prezzo che ci può essere nell’acquisto di cerotti, disinfettanti, siringhe o garze a seconda del punto vendita? Questi prodotti si trovano non solo in farmacie e parafarmacie ma anche in supermercati e online.

Dove conviene acquistarli? Per capirlo, Altroconsumo ha condotto una piccola indagine, acquistando prodotti utili alle medicazioni a Torino e Milano, in 6 catene della grande distribuzione e 4 farmacie per città ma anche su 10 siti specializzati.

Il monitoraggio dei prezzi ha evidenziato che si può risparmiare un po’ dappertutto. Altroconsumo scrive:

Al contrario di quanto si possa immaginare, non c’è molta differenza tra quanto si può risparmiare online, al supermercato e in farmacia: i prodotti meno costosi a scaffale hanno prezzi molto simili nei vari canali e non si va quasi mai oltre i 50 centesimi di differenza.

I prezzi minimi segnalati sono i seguenti:

  • Cerotti classici – online: 1,24 euro; supermercato: 0,99; farmacie: 0,98 euro
  • Disinfettante – online: 1,51 euro; supermercato: 0,45 euro; farmacie: 0,43 euro
  • Garze – online: 1,22 euro; supermercato: 1,79; farmacie: 1,60 euro
  • Siringhe – online: 1,22 euro; supermercato: 0,99; farmacie: 1,29 euro
  • Cotone idrofilo – online: 0,74 euro; supermercato: 0,99; farmacie: 0,74 euro

Il problema, però, è che i prezzi possono essere davvero molto differenti da punto vendita a punto vendita e aumentare in maniera rilevante (e non sempre giustificata). Altroconsumo segnala addirittura prezzi massimi fino a 20 volte più alti:

Sono farmacie e siti specializzati ad avere cerotti, disinfettanti & Co. dal costo più alto; d’altronde, rispetto ai supermercati, offrono maggiore scelta, avendo solitamente una gamma di prodotti più ampia.

Quindi, considerando tutti e 3 i canali di vendita, i prezzi minimi e massimi dei prodotti possono oscillare parecchio:

  • Cerotti: da 0,98 a 5 euro
  • Siringhe: da 0,99 a 4,90 euro
  • Cotone: da 0,74 a 3,70 euro
  • Garze: da 1,22 a 9,64 euro
  • Disinfettanti: da 0,43 a 7,70 euro

Ma acquistare prodotti più costosi vale davvero la pena? La scelta sta a voi, valutate se le marche più note o alcune caratteristiche particolari di cerotti, disinfettanti, garze, ecc. effettivamente giustifichino un prezzo più alto.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Altroconsumo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook