Burger King trascinato in tribunale: il noto hamburger “Whopper” è più piccolo di quanto pubblicizzato

Un'azione legale collettiva è stata intentata negli Usa contro Burger King. Il noto fast food è accusato di pubblicità ingannevole riguardo alle dimensioni dei suoi famosi hamburger Whopper

Burger King è protagonista di una class action negli Usa, dove consumatori scontenti hanno trascinato l’azienda in tribunale per le dimensioni del suo Whopper, hamburger di punta della catena. Il contenzioso riguarda la pubblicità del panino che appare di grandi dimensioni quando invece una volta comprato –  delusione – è ben più piccolo!

Burger Kings aveva provato a far archiviare la causa ma un giudice statunitense ha respinto la richiesta di archiviazione e adesso, salvo eventuali patteggiamenti, ripensamenti o altro, ecco che il Whopper finirà in tribunale perché più piccolo di quanto pubblicizzato.

Il giudice distrettuale di Miami, Roy Altman, ha spiegato che Burger King dovrà difendersi dall’accusa secondo la quale i Whopper rappresentati sui tabelloni nei negozi sarebbero fuorvianti per i consumtori, il che costituirebbe una violazione del contratto con i clienti. L’accusa afferma che i cartelloni ingannano facendo sembrare i Whopper il 35% più grandi di quanto siano in realtà.

Inoltre, nei cartelloni i Whopper sembrano contenere più del doppio della carne rispetto a quella presente nel panino.

Burger King ha provato a difendersi dall’accusa sostenendo che non era tenuto a servire hamburger che fossero “esattamente come nelle foto”, ma per il giudice spetta ora ai giurati dare la loro opinione.

Non è certo la prima volta che negli Usa vengono portate avanti denunce simili. McDonald’s si sta difendendo da un’accusa similare presso il tribunale federale di Brooklyn, New York, mentre Taco Bell è stato trascinato in tribunale perché, secondo l’accusa, è reo di aver venduto Crunchwraps e Mexican Pizza che contenevano la metà del ripieno pubblicizzato.

Staremo ora a vedere se i processi daranno ragione ai colossi del fast food o ai clienti. Che poi lo sanno tutti: le foto sono sempre migliori della realtà, in particolare nel mondo del commercio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: BBC

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook