Usi Vinted? Attenzione al fisco! I casi in cui è obbligatorio dichiarare le proprie vendite

Se utilizzi Vinted per vendere abiti e altri oggetti di seconda mano, c'è una novità che devi conoscere per evitare spiacevoli sorprese: dopo un tot di vendite diventa obbligatorio dichiarare i propri guadagni, come previsto da una recente direttiva Ue

Negli ultimi tempi l’app Vinted, che permette di acquistare o vendere facilmente vestiti e accessori usati, ha riscosso un grande successo fra gli italiani. La sua forza sta nella sua facilità d’uso, affidabilità e, soprattutto, nei prezzi super convenienti.

Utilizzarla è un gioco da ragazzi: basta fotografare gli articoli da mettere in vendita e pubblicare l’annuncio online e attendere che qualcuno si mostri interessato. A quel punto bisogna impacchettare il tutto, stampare l’etichetta e spedire. Semplice, no? Non tutti sanno, però, che in alcuni casi gli utenti sono obbligati a dichiarare i propri guadagni effettuati grazie a Vinted.

La novità risale a quest’anno: dal 1° gennaio 2023 la direttiva in materia fiscale dell’Unione europea – che prende il nome di DAC7 – che impone alle piattaforme online di comunicare alle autorità fiscali locali le informazioni riguardanti le vendite e i guadagni dei propri utenti al fine di prevenire frodi fiscali.

Di conseguenza, Vinted – disponibile in Italia dal 2020 – è legalmente costretta a raccogliere e comunicare i dettagli sul reddito e sui contribuenti relativi ai venditori che superano il limite di 30 vendite o che hanno guadagnato oltre 2.000 euro vendendo prodotti attraverso la piattaforma nel corso di un anno civile.

Se superi un determinato limite, ti verrà richiesto di fornire le tue informazioni fiscali e confermare i tuoi dettagli anagrafici compilando il formulario DAC7 – si legge sul sito di Vinted. – Ti contatteremo per compilare il formulario DAC7 se soddisfi una di queste due condizioni. Ti informeremo tramite una notifica, un messaggio nell’Inbox e un’e-mail.

Dove trovare la cronologia dei pagamenti su Vinted

È possibile verificare la cronologia dei pagamenti sul proprio Saldo Vinted (o su Profilo > “I miei ordini” sull’app) per controllare l’archivio delle vendite e dei guadagni precedenti.

In questa sezione si trovano i riepiloghi dei guadagni dell’anno precedente (solo sulla versione web), mentre il riepilogo relativo all’anno precedente sarà reso disponibile nell’anno civile successivo, al più tardi entro il 31 gennaio (cioè il primo riepilogo dei guadagni del 2023 sarà disponibile entro il 31 gennaio 2024).

Cosa succede a chi non compila il formulario DAC7

Coloro che hanno ricevuto il promemoria da parte di Vinted in quanto obbligato a dichiarare i dati relativi alle proprie vendite, ma non hanno compilato il formulario DAC7, andranno incontro ad una limitazione di alcune funzioni dell’app. In questo caso gli annunci saranno nascosti, non potranno essere più effettuati dal proprio saldo e quest’ultimo non potrà essere usato per fare acquisti.

Per ulteriori info consultare la sezione dedicata del sito di Vinted.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Vinted

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook