“Lunedì al minimo indispensabile”: il trend TikTok per iniziare la settimana con lentezza e ponderazione (#BareMinimumMonday)

Trasformiamo il lunedì in un giorno da dedicare innanzitutto a noi stessi, prima che al lavoro: vediamo qual è il senso del "Bare Minimum Monday" e come questo può aiutarci nella quotidianità

Per molte persone, il lunedì è un giorno drammatico. Dopo i fasti o il relax che ci si è goduti durante il weekend, è dura tornare alla frenetica routine settimanale e rincorrere riunioni, impegni di lavoro, palestra, attività dei propri figli e così via.

Ma non solo: il lunedì è sempre un giorno carico di aspettative, in cui si concentrano molte delle attività della settimana, e molti dei nostri buoni propositi per cambiamenti epocali nella nostra vita.

Il lunedì si inizia la dieta, o ci si iscrive in palestra, o si inizia quel corso tanto a lungo valutato; di lunedì si fanno le pulizie in casa, oppure si risponde a tutte le mail che sono arrivate nel fine settimana, o ancora si mette mano al progetto lasciato in sospeso lo scorso venerdì, sperando di riuscire a finirlo.

Le aspettative nei confronti del lunedì rendono questo giorno detestato e fonte di incredibile stress, che inizia già di domenica e che ci impedisce di goderci il meritato giorno di riposo alla fine di una settimana impegnativa.

Sarebbe bello potersi godere un giorno “cuscinetto” fra il weekend e la settimana di lavoro e riuscire a trasformare il lunedì in un momento in cui iniziare a entrare nel ritmo lavorativo senza sentirsi troppo in colpa per non essere riusciti a spuntare tutte le voci della lista di cose da fare.

Per rispondere all’esigenza di portare più serenità nella nostra settimana (soprattutto di lunedì) e per evitare di sentirsi sopraffatti dal senso di colpa, si è sviluppata la teoria del Bare Minimum Monday.

Che cos’è il Bare Minimum Monday

Nato come trend di TikTok, il Bare Minimum Monday si è presto diffuso nel caleidoscopico universo della crescita personale e del self-care in opposizione alla tendenza della nostra società che ci vuole al massimo della produttività e delle prestazioni ogni lunedì.

L’idea di fondo è piuttosto semplice: anziché iniziare la settimana sentendosi già stressati e in ritardo, sommersi da una valanga di cose da fare, ci si concentra su pochi compiti e su attività lavorative tranquille, in modo da riuscire a dedicare buona parte della giornata a ciò che ci piace.

@itsmarisajo

Here’s how I modify my #bareminimummondays on heavier workload days! I’m self-employed & work from home, and this Bare Minimum Monday practice completely altered the way I approach my work 😩🤌 #selfemployed #wfhtips #bareminimummonday #burnoutrecovery #greenscreen

♬ Choke Up – Sky McKee

Se il lavoro e il nostro stile di vita ce lo permettono, introdurre il Bare Minimum Monday nella nostra settimana può effettivamente aiutarci a ridurre stress e tensioni, a essere meno pretenziosi con noi stessi e a iniziare la settimana con lo spirito giusto.

Ecco due importanti vantaggi dell’adozione del Bare Minimum Monday nella nostra vita, confermati da chi ha iniziato questa pratica già da tempo.

Inizi la settimana con una “combustione lenta”

Bare Minimum Monday significa ricominciare le proprie attività, lavorative e non, con calma e consapevolezza, scegliendo di dedicare una parte della giornata allo svolgimento di attività che ci fanno stare bene e che ci riconnettono con la nostra interiorità.

Può trattarsi della lettura di un buon libro, di una passeggiata nel verde, del nostro film preferito visto per l’ennesima volta: queste sono tutte piccole “coccole” utili per metterci in una disposizione d’animo positiva e propositiva, e affrontare la nuova settimana con il giusto spirito.

Eliminato lo stress del lunedì, le lunghe liste di cose da fare e la frenesia che da sempre si accompagna a questo giorno della settimana, avremo più energie da dedicare alle cose davvero importanti.

Sarai più produttivo per tutta la settimana

Lungi dall’essere una pratica di autoindulgenza che avalla la pigrizia e la voglia di procrastinare, il Bare Minimum Monday può rappresentare al contrario una spinta incredibile per la nostra produttività e per le nostre prestazioni sul lavoro.

Iniziare la settimana con meno stress e meno cose da fare, infatti, aumenta i livelli di concentrazione e produttività e riduce al minimo il rischio di burnout.

Ma non solo. Se iniziamo la settimana con una lista infinita di cose da fare e non riusciamo a portarle a termine nella giornata di lunedì, saremo demotivati e poco produttivi per i giorni che verranno, poiché ci siamo resi conto di non riuscire a tenere fede agli impegni che ci siamo presi con noi stessi.

Al contrario, se il nostro lunedì si apre con una lista piccola di poche importanti task da compiere e riusciremo a svolgerle tutte, questo aumenterà in noi l’autostima e la fiducia nelle nostre capacità, rendendoci più soddisfatti sul lavoro e anche più efficienti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook