Barbie-mania, è boom di ricerche dei sandali Birkenstock (+110% dall’uscita del film)

Da quando è uscita la pellicola attesissima di Barbie, c’è un vero e proprio boom di ricerche dei sandali Birkenstock (e c’è più di un motivo)

È Barbie-mania, sotto tutti i punti di vista. Non solo al cinema, questa moda sta contagiando ogni settore. Dopo gli incassi milionari nelle sale cinematografiche, i meme, i video divertenti e l’argomento in trend topic su Twitter, ecco un altro strascico dell’uscita del film: le vendite schizzate alle stelle delle Birkenstock.

I famosi sandali sono infatti tornati prepotentemente di moda, tanto da essere attualmente i più ricercati in assoluto. In particolare a beneficiarne è il modello Arizona, che è diventato molto ricercato dal pubblico proprio perché appare nella pellicola.

L’aumento del 110% certificato da Lyst

Questo successo è stato raggiunto grazie a una campagna di marketing ben studiata, che ha coinvolto diverse scene del film in cui il sandalo è stato messo in risalto, esaltandone la comodità e la semplicità in confronto alle ormai desuete scarpe col tacco.

Il risultato? Le ricerche online per le Birkenstock Arizona sono aumentate del 110% dopo l’uscita del film di Barbie, dimostrando l’efficacia della strategia di promozione legata al personaggio. A confermarlo è la piattaforma di shopping online Lyst che spesso viene usata per monitorare le preferenze dei consumatori.

Le scelte della protagonista nel film, rappresentate da due vie diverse – una con scarpe col tacco che resta a Barbieland e l’altra con le Birkenstock Arizona che si “butta” nel mondo reale – hanno trasmesso un messaggio forte sulla priorità del comfort nella vita quotidiana. Questo messaggio è stato ben recepito dal pubblico, contribuendo al successo delle vendite dei sandali.

La scena cult che replica Matrix

La costumista di Barbie ha precisato che l’inserimento dei sandali Birkenstock nella sceneggiatura del film è una trovata della regista Greta Gerwig che ha poi pensato ad una scena che rimarrà negli annali del cinema da inserire nella pellicola.

La Barbie interpretata da Margot Robbie viene infatti invitata a fare un’esperienza “umana”, proponendole di scegliere tra i sandali tedeschi e una scarpa col tacco. Perché rimarrà negli annali? Perché si tratta di una sequenza che è identica a quella di Matrix con Morpheus (che impone a Neo, il protagonista, di scegliere tra la pillola rossa e quella blu. Un vero colpo da maestro.

E così, tra una scelta simbolica, un rimando ad una scena cult e un inserimento qua e là mirato di un’inquadratura ad hoc, ecco che Barbie mette a segno il suo ennesimo colpo, questa volta dal punto di vista della moda. Quale sarà il prossimo risvolto della pellicola?

https://www.instagram.com/reel/CvJ5UNDtOvn/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook