All’asta il testo originale di “Bohemian Rhapsody” dei Queen scritto a mano da Freddie Mercury (e tanto altro ancora)

Tantissimi cimeli appartenuti a Freddie Mercury saranno messi all’asta. Prima, però, li si potrà ammirare in una mostra gratuita a Londra

Bohemian Rhapsody dei Queen è uno dei capolavori della musica che resterà per sempre. Pensate cosa vorrebbe dire avere tra le mani il testo originale della canzone scarabocchiato proprio da Freddy Mercury. Ebbene, questo sogno ora diventerà realtà per un fortunato (e anche molto ricco) fan della band londinese.

Il piccolo foglio di carta sta infatti per essere messo all’asta e si prevede che verrà aggiudicato per quasi un milione di euro. Se vi trovate a Londra nei mesi di agosto e settembre, potrete vedere questo e molto altro in una nuova mostra a ingresso libro della durata di un mese che immergerà i visitatori nel mondo di Freddie, esponendo alcuni dei più emozionanti e rari esempi di cimeli di una vera leggenda del XX secolo.

Il pianoforte a coda preferito

Il pezzo forte della vendita di Sotheby’s è il pianoforte a coda preferito da Freddie, utilizzato per comporre alcuni dei più grandi successi della band. Queste sono solo due delle rarità di una vendita massiccia di oggetti di Mercury che saranno esposti al pubblico per un mese prima della vendita che inizierà il giorno del suo compleanno, il 5 settembre.

Il pianoforte è uno Yamaha G2 Baby Grand Piano che acquistò nel 1975 dopo aver deciso che il suo attuale pianoforte non era più all’altezza della sua visione elevata. Entrava a malapena nel piccolo appartamento che all’epoca condivideva con Mary Austin.

Nei mesi successivi al suo arrivo, lo utilizzò per sviluppare l’iconico brano Bohemian Rhapsody della band, pubblicato verso la fine dello stesso anno. Il pianoforte si spostò con la coppia in case successive fino al 1986, quando si trasferì definitivamente a Garden Lodge.

Altri testi e il mantello rosso e la corona

Altre bozze di testi scritti a mano includono Don’t Stop Me Now, Somebody to Love e We Are the Champions. I fogli forniscono una visione affascinante di come le sue canzoni sono state sviluppate e si sono evolute. Tutte le 15 gallerie di Sotheby’s Londra esporranno 16.000 metri quadrati di costumi, testi scritti a mano, disegni, mobili, decorazioni e opere d’arte.

La vendita comprende, ad esempio, il lungo mantello rosso e la corona che indossò durante la sua ultima esibizione sul palco con i Queen nel 1986, nonché i primi abiti da gatta su cui cucì le sue “Ali di Mercurio”. Altri oggetti inediti includono poesie scritte quando arrivò a Londra da Zanzibar all’età di 18 anni, firmate Fred Bulsara, il suo vero nome.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook