“Incidente nucleare in Francia”: cosa significa il messaggio del nuovo test di IT-Alert

No, non c'è stato nessun disastro nucleare a qualche chilometro dai confini italiani. Il messaggio arrivato a tanti cittadini piemontesi stamattina è solo una simulazione del test It-Alert della Protezione Civile, ancora in fase sperimentale

Questa mattina decine di migliaia di italiani hanno ricevuto uno strano messaggio, accompagnato da un suono decisamente forte e dal blocco temporaneo dello schermo, che faceva riferimento a un incidente in una centrale nucleare di Sant-Alban, località francese che dista 200 km dal nostro confine. Chiariamo subito che non bisogna farsi prendere dal panico. Si tratta del secondo test di IT-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale lanciato dalla Protezione Civile.

A vederselo recapitare gli abitanti di Torino e tutti coloro che si trovavano sul territorio della provincia piemontese e nelle aree limitrofe. Il messaggio in questione recitava: “Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-ALERT. Stiamo SIMULANDO un incidente nucleare in un impianto sito in paese estero con potenziali ripercussioni nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente nucleare vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”.

“È importante la partecipazione dei cittadini partecipino a questo test per verificare la funzionalità di un sistema che, una volta a regime, rappresenterà un utile strumento per salvare vite umane” spiegano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi.

A cosa serve il sistema IT-Alert

Al momento il sistema è in una fase sperimentale, ma una volta conclusa IT-Alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto a vicende di competenza del Servizio nazionale di protezione civile, ad esempio alluvioni, incidenti nucleari, emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, collasso di una grande diga, attività vulcaniche (Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano, Stromboli).

Come chiarito dalla Protezione Civile, questi messaggi non sostituiranno le modalità di informazione e comunicazione sul tema dell’allertamento già in uso a livello regionale e locale; ma serviranno ad integrarle.

Ogni smartphone connesso alle reti degli operatori di telefonia può ricevere un messaggio IT-Alert: non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione, e il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti. Attraverso la tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-Alert possono essere inviati a un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, delimitando un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza.

Il calendario dei prossimi test

Quanto avverranno i prossimi test? Di seguito il calendario (che, però, può essere soggetto a modifiche) che interessa 12 Regioni:

  • 23 gennaio, ore 14:30:

Incidente rilevante in stabilimenti industriali

Regione Toscana – TOSCOCHIMICA, Prato (PO) e Campi Bisenzio (FI)

  • 24 gennaio, ore 12:00

Incidente rilevante in stabilimenti industriali

▪ Regione Calabria – BUTANGAS, Montalto Uffugo, Luzzi, Rende, Rose (CS)
▪ Regione Campania – GAROLLA S.R.L., Napoli
▪ Regione Emilia-Romagna – SCAM S.P.A., Modena
▪ Regione Sardegna – FIAMMA 2000 S.P.A., Serramanna (SU) e Villasor (SU)

  • 25 gennaio, ore 12:00

Incidente rilevante in stabilimenti industriali

▪ Regione Basilicata – ENI S.P.A., Viggiano, Grumento Nova (PZ)
▪ Regione Friuli-Venezia Giulia – RIR-GALA LOGISTICA S.R.L., Visco, Aiello del Friuli, Palmanova, San Vito al Torre (UD)

Collasso grandi dighe

▪ Regione Campania – Diga di Presenzano – Amorosi, Dugenta, Faicchio, Limatola, Melizzano, Puglianello (BN); Ailano, Alife, Alvignano, Baia e Latina, Bellona, Caiazzo, Capua, Castel Campagnano, Castel Morrone, Dragoni, Gioia Sannitica, Piana di Monte Verna, Pietravairano, Pontelatone, Pratella, Presenzano, Raviscanina, Ruviano, Sant’Angelo d’Alife e Vairano Patenora (CE)
▪ Provincia Autonoma di Bolzano – Diga di Monguelfo – Brunico, Chienes, Monguelfo-Tesido, Perca, Rasun-Anterselva, San Lorenzo di Sebato, Valdaora

26 gennaio, ore 12:00

Incidente rilevante in stabilimenti industriali

▪ Regione Abruzzo – GPL SODIFA S.R.L., L’Aquila

Collasso grandi dighe

▪ Regione Sicilia – Diga di Ancipa – Centuripe, Troina (EN); Cesarò, San Teodoro (ME); Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Catania, Motta, Paternò, Randazzo, Sant’Anastasia (CT)
▪ Regione Valle D’Aosta – Diga di Beauregard – Arvier, Valgrisenche e Villeneuve

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Protezione Civile 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook