È questa la migliore cantina italiana dell’anno secondo il Gambero Rosso

La miglior cantina d'Italia dell'anno 2024? La scelta del Gambero Rosso è ricaduta su un'azienda che punta a rivalutare la tradizione delle sue terre e a imporsi sul mercato nazionale e internazionale con i suoi vini eccellenti

L’Italia è un’eccellenza nel mondo vinicolo. Anche chi non è interessato a questo ambiente conosce sicuramente alcuni nomi di vini pregiati come alcuni rinomati territori in cui la tradizione enoica è ben radicata. Ebbene, sorprendentemente o meno per gli appassionati, la cantina italiana dell’anno non si trova in nessuna di quelle famose regioni.

È nelle Marche e più precisamente a Osimo, in provincia di Ancona, che il Gambero Rosso ha individuato la migliore cantina del 2024 premiando una realtà nata nel 1957 come piccola azienda e che tutt’oggi continua a stupire con i suoi vini e le sue note.

Si tratta di Umami Ronchi, cantina che inaugurerà la Guida Vini d’Italia 2024 firmata Gambero Rosso. La giuria è rimasta estasiata dal bianco Historical, nato tra i 240 ettari di vigneto, di cui una trentina anche in Abruzzo, che fanno da sfondo all’azienda creata da Gino Umami Ronchi.

In questo territorio, circondati dalle vigne, si respira ospitalità e produzioni made in Marche eccellenti. La scelta non è stata facilissima per via delle altre etichette di Umami Ronchi. Nella degustazione, è Historical ad aver dissipato ogni dubbio.

Questo vino annata 2018 è un Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore che con i suoi 60 mesi di affinamento conquista olfatto e palato. Giallo paglierino, note agrumate e floreali e spiccata sapidità per un connubio marcato e indimenticabile.

Aziende medio piccole, talvolta a conduzione familiare, dominano il panorama delle Marche, come dimostrano anche i riconoscimenti Tre Bicchieri 2024, assegnati a nuovi emergenti e nomi consolidati che sono tornati in ottima forma.. o meglio con ottimo vino.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Gambero Rosso

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook