Smeraldo, significato e proprietà della pietra che stimola l’ottimismo e favorisce l’armonia

In passato veniva spesso indossato come talismano, si credeva infatti fosse in grado di allontanare i demoni e, quindi, le negatività. In cristalloterapia viene consigliato per favorire l'armonia, l'ottimismo, la compassione. E non solo...

E’ una pietra preziosa di rara bellezza, simbolo di regalità, speranza, rinnovamento, stiamo parlando dello smeraldo, una varietà di berillio caratterizzata dal colore verde brillante. Scopriamo qual è il suo significato simbolico e quali proprietà benefiche vanta secondo la cristalloterapia.

Simbologia dello smeraldo

In passato veniva spesso indossato come talismano perché si riteneva fosse in grado di attirare ricchezza e potere, ma anche di proteggere dai demoni in quanto pietra proveniente dall’inferno, e precisamente dalla corona di Lucifero. Non è un caso che venisse utilizzato in alcuni rituali esorcistici e che in alcuni trattati sulle pietre preziose venisse consigliato ai bambini tormentati dagli incubi.

Nell’Induismo si crede che chiunque offra smeraldi al dio Krishna verrà ricompensato. Nella città peruviana di Manta, ai tempi della conquista spagnola, la gente del posto adorava uno smeraldo gigante ritenendolo una vera e propria divinità di nome Umina, la madre smeraldo.

Secondo l’Enciclopedia dei Simboli di Hans Biedermann gli antichi “libri di pietre” gli attribuivano spesso la capacità di allontanare le tempeste e il maltempo. Inoltre il suo inconfondibile verde brillante contribuì all’associazione simbolica con l’acqua e la fecondità della pioggia. Da qui l’associazione frequente con Venere.

Le proprietà dello smeraldo secondo la cristalloterapia

Nella cristalloterapia lo smeraldo corrisponde al quarto chakra, Anahata, situato al livello del cuore, e gli vengono attribuite innumerevoli proprietà benefiche. Si ritiene, per esempio, che favorisca l’autoguarigione di corpo, emozioni e spirito, che sia utile quando si deve lavorare in gruppo e che stimoli l’ottimismo.

Viene spesso descritto come un “Cercatore d’Amore” e “Rivelatore di Verità”, che ispira una continua ricerca di significato, giustizia, compassione e armonia. Incarna l’unità, promuove l’amicizia, ed è anche associato alla visione e all’intuizione. Si dice inoltre che favorisca la consapevolezza interiore, la concentrazione e la memoria.

Per beneficiare delle sue proprietà la pietra può essere utilizzata durante la meditazione, la si può indossare o posizionare in casa secondo le regole del Feng Shui.

FONTI: IGS/Crystal Vaults

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook