L’Onu premia la Biblioteca degli Alberi Milano: “è il migliore esempio di rigenerazione urbana del mondo”

La Biblioteca degli Alberi Milano si è distinta per l’impegno verso la sostenibilità e il miglioramento della qualità della vita urbana facendo leva su natura e cultura, aggiudicandosi così il Dubai International Best Practices Award for Sustainable Development

La Biblioteca degli Alberi Milano ha ottenuto il prestigioso Dubai International Best Practices Award for Sustainable Development nella categoria Urban Regeneration and Public Spaces, durante il World Government Summit 2024.

Il premio, assegnato tra 2600 candidature provenienti da 144 paesi, è un riconoscimento dell’impegno di BAM verso la sostenibilità e il miglioramento della qualità della vita urbana. Il Dubai International Award for Sustainable Development è stato istituito nel 1995 durante la Conferenza internazionale dell’ONU a Dubai, ed è giunto ora alla sua 13ª edizione.

Organizzato da UNHABITAT, il programma delle Nazioni Unite per un’urbanizzazione socialmente e ambientalmente sostenibile, il premio mira a celebrare iniziative che hanno avuto un impatto positivo sulle città del futuro.

Il parco ospita più di 500 alberi e 135.000 piante

Il contributo di BAM alla costruzione di comunità inclusive a Milano è stato notevole, facendo leva su natura e cultura per creare impatto sociale, ambientale e culturale. Questo prestigioso riconoscimento internazionale testimonia l’eccellenza del progetto di Fondazione Riccardo Catella, iniziato quasi 20 anni fa e diretto con successo da Kelly Russell Catella.

Il parco pubblico urbano BAM è riconosciuto come un modello di sostenibilità e cura degli spazi verdi pubblici, con un programma culturale ricco che ha coinvolto oltre 271 istituzioni culturali, realtà non profit e università. Con oltre 250 appuntamenti gratuiti ogni anno, BAM ha ospitato relatori e artisti nazionali e internazionali, coinvolgendo 240 mila persone nei primi 5 anni di attività.

Grande spazio viene dato come detto alla natura. Il parco, con un patrimonio vegetale di oltre 100 specie botaniche, più di 500 alberi e 135.000 piante tra erbe, siepi, arbusti, bulbi, rampicanti, piante acquatiche ed erbacee, costituisce una vera e propria “biblioteca”. È diventato il “cuore verde” del progetto di generazione urbana che ha coinvolto il quartiere di Portanuova.

Inoltre BAM si distingue per l’attenzione alla sostenibilità nella progettazione e gestione del verde pubblico: tutto gira attorno a questo con la scelta di materiali pionieristici, l’utilizzo sostenibile dell’acqua per l’irrigazione nonché le tecniche per la manutenzione nature-based per minimizzare la dispersione di risorse e rifiuti, alla tutela e arricchimento della biodiversità urbana.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: BAM

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook