Santa Lucia: in Svezia ha una corona di candele sul capo e insieme al suo magico corteo porta la luce nell’oscurità

Se la mattina del 13 dicembre i bimbi di alcune regioni italiane si svegliano presto alla ricerca di dolci e regali portati dalla Santa, in Svezia partecipano al Luciatåg, il cosiddetto "Treno di Santa Lucia", guidato da una ragazza con una corona di candele sul capo

Il 13 dicembre in diversi paesi si celebra la festa di Santa Lucia, dedicata alla martire cristiana di Siracusa, particolarmente amata nel Nord Europa, soprattutto in Svezia. La celebrazione svedese, nella sua forma attuale, divenne popolare negli anni ’20, sebbene già nei secoli XVIII e XIX esistesse nelle classi più agiate una festa simile.

Festa di Santa Lucia in Svezia: origini

A quanto pare fu nel ‘700 che alcune famiglie aristocratiche introdussero la tradizione nel paese: la figlia maggiore, vestita da Santa Lucia, serviva la colazione a letto ai genitori la mattina del 13 dicembre.

In realtà anche le comunità contadine svedesi, in tempi ancora più antichi, celebravano la ricorrenza. Tuttavia la tradizione popolare considerava la notte del 13 dicembre molto pericolosa perché popolata da esseri soprannaturali, guidati secondo alcune leggende dalla stessa Lucia.

https://www.instagram.com/p/Clrfq1CjXrA/?hl=it

Festa di Santa Lucia in Svezia: tradizioni moderne

Un’usanza ancora oggi molto diffusa è l’elezione, nelle diverse città svedesi, della Santa Lucia dell’anno, tradizione che a quanto pare nacque nel 1927 quando venne lanciato il primo concorso per votare la Santa Lucia più bella.

Oggigiorno il requisito fondamentale per qualunque ragazza che voglia candidarsi è saper cantare. Difatti chi viene prescelta deve partecipare a sfilate ed esibizioni in vari luoghi, accompagnata da damigelle e paggetti. Nel XIX secolo Lucia si esibiva da sola o con uno o due compagni, solo nel corso del tempo il suo seguito è diventato particolarmente numeroso.

https://www.instagram.com/p/Bri8DK9AMWc/?hl=it

La Santa, vestita di bianco e con in testa una corona di candele, guida il famoso “Treno di Lucia”, in svedese Luciatåg, un piccolo corteo di bambine, ragazze e ragazzi, accompagnato da immancabili canzoni natalizie tipiche di Santa Lucia. Tra queste si annovera la “Santa Lucia” napoletana di Teodoro Cottrau, dal testo rivisitato in chiave svedese.

L’abito tradizionale di Santa Lucia, e delle bambine che la accompagnano, è di colore bianco, simbolo della veste battesimale. La Santa indossa inoltre una cintura rossa intorno alla vita, simbolo del sangue sacrificato per la fede cristiana, e una corona di candele sul capo, simbolo della luce che illumina le tenebre. Al “Treno di Santa Lucia” possono partecipare anche paggetti maschi.

FONTI: Nordiska Museet/Digital Museum

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook