Quando lo zoo del Bronx ospitò l’animale più feroce del mondo nel 1963, il nuovo podcast di GreenMe da non perdere

Nel 1963, lo zoo del Bronx installò una mostra dal titolo “L’animale più pericoloso del mondo”. Nella nuova puntata di Lenti, il podcast di GreenMe, scopriremo il messaggio potente e rivoluzionario che vi era dietro. Un messaggio quanto mai attuale

Il 1963 fu un anno di eventi molto più che tragici in tutto il mondo: in Francia vigeva ancora la pena di morte, in Canada il terrorismo separatista del Quebec mieteva vittime a suon di bombe, in Vietnam l’esercito sparava su alcuni manifestanti buddisti non violenti, in Alabama le forze dell’ordine reprimevano con violenza inaudita una manifestazione giovanile contro la segregazione razziale, in Sudafrica Nelson Mandela veniva accusato di sabotaggio e tradimento… In Italia una frana staccatasi dal Monte Toc, nel bellunese, che coinvolse il bacino della diga del Vajont, provocò quasi 2mila morti.

E nell’estate di quello stesso anno, lo zoo del Bronx, negli Stati Uniti, offrì un’esibizione speciale, quella dell’animale più pericoloso del mondo. La decima puntata del podcast di GreenMe LENTI è dedicata proprio a questa incredibile storia.

ASCOLTA QUI la nuova puntata “L’animale più feroce dello zoo”:

Tra la gabbia riservata agli oranghi e quella dei gorilla di montagna, i gestori dello zoo allestirono uno spazio per poterlo ammirare. Bambini increduli e adulti impauriti, i più curiosi si avvicinavano e leggevano:

Stai guardando l’animale più pericoloso del mondo. È l’unico, di tutti gli animali mai vissuti, che può sterminare (e l’ha già fatto) intere specie di animali. Ora ha il potere di distruggere ogni forma di vita sulla Terra.

Ma qual era questo animale così crudele e letale?

L’immagine che rivelò la risposta che nessuno si aspettava

Dietro le sbarre la risposta. Un semplice specchio.

Questa è la fotografia di Garry Winogrand che accompagnava l’articolo pubblicato nella rivista Illustrated London News l’8 giugno del 1963 raccontando la storia della mostra:

The Most Dangerous Animals In The World

©Garry Winogrand

Quello che vedono è, senza dubbio, l’animale più pericoloso del mondo. “È vero!” è il commento più frequente dei visitatori perché stanno guardando in uno specchio sbarrato. E c’è una notevole verità in questa semplice, ma efficace affermazione che viene fatta”, si legge nell’articolo.

Uno specchio. È quello che (ancora oggi) serve per guardare l’animale più pericoloso sulla Terra.

Puoi ascoltare tutta la storia nella nuova puntata del Podcast LENTI di GreenMe.

Tutte le puntate sono disponibili sulle principali piattaforme di streaming audio, Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts.

Ascolta gli episodi della prima serie:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook