Primavera: perché si chiama così e quale prezioso messaggio cela la stagione della rinascita

La stagione della rinascita è alle porte, ma chi conosce l'origine della parola primavera? E qual è il prezioso messaggio che portà con sé?

La primavera è alle porte con i suoi colori delicati, il profumo di erbetta fresca e di fiori che sbocciano tingendo i prati di tanti colori. Tutti sappiamo che si tratta della prima delle quattro stagioni dell’anno, ma chi conosce l’origine del termine?

Primavera: le origini del termine

Il dizionario Treccani spiega che è il – rifacimento del lat. class. primo vere – che significava «all’inizio della primavera (ver veris)».

Il termine ver a sua volta sarebbe da ricondurre alla radice sanscrita “vas”, col significato di “splendere”. Come evidenzia il sito Valle Soana, da vas arriva il nome della dea latina Vesta, dea del focolare domestico, e delle sue sacerdotesse, le Vestali, che il primo marzo riaccendevano puntualmente il Fuoco Sacro di cui erano custodi. Ecco perché quando parliamo di primavera, parliamo innanzitutto di rinascita.

Nella mitologia greca questa rinascita era associata al mito di Persefone, Regina dell’Oltretomba sposata con Ade, che con il ritorno della stagione primaverile lasciava gli Inferi per raggiungere la madre Demetra sulla Terra e far rifiorire quest’ultima al suo passaggio.

Primavera: il momento ideale per rinascere

In ambito spirituale si ritiene che la primavera sia un momento di gioia durante il quale la natura si risveglia proprio come il nostro spirito, che in questa fase è particolarmente luminoso perché animato di energia e di entusiasmo. La primavera è quindi la fase ideale per partorire nuove idee e cose nuove, per capire quali semi vogliamo piantare nel nostro terreno interiore.

Uno dei rituali consigliati in questo periodo consiste nel fare una lista di intenzioni primaverili, evitando però obiettivi irraggiungibili che puntualmente finiamo per non portare a termine. Per ovviare al problema, “The Seasonal Soul” suggerisce di iniziare con un obiettivo molto semplice, qualcosa che sia facile da raggiungere, perché è in questi minuscoli cambiamenti che risiede la vera trasformazione.

E allora iniziate a pensare al vostro piccolo obiettivo primaverile, annotatelo su un quaderno e senza esitazione mettetelo in pratica!

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook