Le donne di Cerchiara e le loro mani sapienti che impastano pani arcaici

Nove forni e tutti completamente gestiti da donne che a mano lavorano pizza, biscotti e antichi pani arcaici. Benvenuti a Cerchiara, un paesino in provincia di Cosenza che conta circa 2mila abitanti, il paese delle donne imprenditrici che da sempre portano avanti una tradizione millenaria

in questo paese del Parco Nazionale del Pollino, il pane di Cerchiara lo fanno le donne. Molto bene e da sempre

Nove forni e tutti completamente gestiti da donne che a mano lavorano pizza, biscotti e antichi pani arcaici. Benvenuti a Cerchiara, un paesino in provincia di Cosenza che conta circa 2mila abitanti, il paese delle donne imprenditrici che da sempre portano avanti una tradizione millenaria.

Il loro è il pane più venduto della costa ionica sia nel Pollino che nella piana di Sibari e il motivo è molto semplice: è impastato secondo la tradizione con alimenti genuini, tanto da aver vinto un premio anche al Salone del gusto di Torino come miglior pane selezionato da Slow Food.

Tutto è iniziato da una signora del paese che aveva il lievito e lo regalava alle altre famiglie per fare il pane. Piano piano la tradizione è andata avanti e oggi, i forni sono tutti gestiti a livello familiare, ma sono sempre le donne ad avere il pugno della situazione.

Il loro pane può durare anche quindici giorni se viene conservato in una sacca di cotone, come si faceva una volta. Tra la farina usata c’è quella integrale, l’acqua è quella della sorgente di Cerchiara e il lievito madre che viene rinfrescato tutte le sere.

pane cerchiara3

Foto

Dopo la prima lievitazione di due ore, si passa alla ‘scanatura’, l’impasto viene lavorato con le mani e poi c’è la seconda lievitazione.

Si inizia a lavorare alle 2.30 del mattino perché alle 8 deve essere tutto pronto. Mamme, figlie, nonne, impastano, infornano, sfornano, servono i clienti con una passione innata, come se tutte fossero già predestinate dalla nascita.

pane cerchiara

Foto

pane cerchiara1

Foto

“Mi sono sempre mantenuta da sola”, racconta una delle panettiere. “E’ un lavoro che ho sempre amato”, dice un’altra.

Tutte insieme producono quintali di pane e mostrano la tenacia delle donne.

Leggi anche:

Dominella Trunfio

Foto cover

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook