“Vietati i muri grigi”: in questo comune gli edifici sono diventati così un tripudio di colori

A Ceriano Laghetto dal 2017 è attivo un bando che permette di usufruire di incentivi per ridipingere le facciate degli edifici da grigie a colorate

Nel cuore di Ceriano Laghetto, un pittoresco comune della Brianza, l’antico centro storico si è trasformato in un vero tripudio di colori, grazie al progetto innovativo chiamato “Colora Ceriano”.

Un’iniziativa lanciata per la prima volta nel 2017 e giunta alla sesta edizione che ha gradualmente restituito vita e vivacità ai muri grigi, consunti o deturpati delle abitazioni e degli edifici storici di questo borgo abitato da poco più di 6.600 persone nella suggestiva zona delle Groane.

Attraverso il recente completamento del sesto bando “Colora Ceriano”, il centro storico di Ceriano Laghetto tra via I maggio, via San Francesco e largo Carlo Cattaneo sta continuando il suo percorso di trasformazione, grazie alla preziosa collaborazione tra pubblico e privato intervenendo sulle facciate con riqualificazioni e ritinteggiature.

Dante Cattaneo, il vicesindaco, ha condiviso con orgoglio i frutti del progetto attraverso un post su Facebook. Ha scritto:

Si è concluso anche il sesto bando ‘Colora Ceriano’. Il nostro centro storico, passo dopo passo, grazie alla collaborazione pubblico/privato diventa sempre più bello e colorato. Domenica scorsa ho visto parecchi turisti con casse di mele che camminavano e si facevano selfie con lo sfondo delle nostre case colorate. Abbiamo migliaia di curiosi che vengono qui per raccogliere le mele, fotografare le case colorate e cercare le cascate. Una bella soddisfazione.

https://www.facebook.com/cattaneodante/posts/866361431527182?ref=embed_post

Come funziona il bando “Colora Ceriano”

Ma capiamo meglio come funziona l’iniziativa “Colora Ceriano”. Prevede che il Comune eroghi fondi, fino ad un massimo di 7.500 euro per immobile, ai proprietari privati per il restauro e la ristrutturazione delle facciate degli edifici del centro storico di Ceriano.

Le domande vengono collocate in graduatoria in base alla percentuale di cui il beneficiario si farà carico e i contributi sono erogati fino ad esaurimento dell’importo. Una volta ottenuto il finanziamento, i proprietari hanno 90 giorni per concludere l’intervento.

In collaborazione con i residenti, vengono di volta in volta selezionate le tonalità con cui ridipingere gli esterni. In questo modo si trasforma il centro di Ceriano Laghetto in un caleidoscopio di colori: facciate verde smeraldo, rosa tenue, arancio vivace, azzurro sereno e giallo brillante, regalando un tocco di gioia e bellezza a questo piccolo angolo della Brianza.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook