#MettitiNeiSuoiPanni: partecipa anche tu alla campagna contro la violenza e gli abusi sulle ragazze (#indifese)

Terre Des Hommes ha lanciato la campagna social #MettitiNeiSuoiPanni, invitando a partecipare per sensibilizzare sulla piaga della violenza di genere

In occasione della Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze, Terre Des Hommes Italia ha presentato la collezione #Indifesa. Quattro capi che sono emblematici delle ferite subìte da migliaia di bambine e ragazze vittime di abusi e violenze.

Per invertire questa tragica tendenza, è necessario un impegno collettivo contro le giustificazioni inaccettabili, l’omertà e le vergognose insinuazioni che troppo spesso circondano gli atti di violenza. Con la campagna #Indifesa, da ben dodici anni l’associazione lotta contro la cultura dello stupro e lavora attivamente nella prevenzione di violenze e abusi su bambine e ragazze.

Si potrà partecipare alla campagna di Terre des Hommes indossando una maglietta e facendo post, stories o reels usando gli hashtag #Indifesa e #MettitiNeiSuoiPanni e taggando Terre des Hommes Italia. Dall’associazione fanno sapere:

L’invito è di strapparsi, concretamente o simbolicamente, una maglietta, o un qualsiasi capo d’abbigliamento, per dimostrare solidarietà a chi ha subito abusi e dire basta alle giustificazioni, ai silenzi, alle scuse e ai contesti di omertà che, nel nostro Paese, troppo spesso fanno da sfondo alle violenze. Ma anche per provare a spogliarsi di quegli stereotipi e pregiudizi che ancora condizionano la nostra società limitando il diritto di bambine e ragazze a crescere libere da violenza e discriminazioni.

Il fenomeno della violenza di genere è sempre più presente

Ognuno di noi può fare la differenza contro la violenza e la cultura dello stupro e le storie di cronaca recenti ci mostrano quanto sia urgente agire. Negli ultimi dieci anni, le violenze sessuali in Italia sono aumentate del 44%, registrando nel 2022 ben 1.603 abusi, con l’88% delle vittime rappresentato da bambine e ragazze.

La violenza di genere colpisce aspramente, con il 31% delle donne tra i 15 e i 49 anni che ha subito almeno una volta nella vita violenza fisica o sessuale. Nel 2022 sono emerse preoccupanti statistiche sugli abusi online, con il 47% degli studenti italiani che ha dichiarato di aver subìto molestie, abusi o bullismo, con la percentuale che sale al 51% per le ragazze.

L’azione di Terre Des Hommes si estende anche alla lotta contro i matrimoni precoci, fenomeno che ha fatto registrare ancora numeri allarmanti nel 2022, con 12 milioni di bambine costrette a sposarsi nel mondo. In Italia, pur mostrando una diminuzione, il problema persiste, con Lombardia, Emilia-Romagna e Sicilia tra le regioni più colpite.

Dando sostegno all’associazione attraverso una donazione, Terre Des Hommes potrà offrire case protette dove le bambine e le ragazze possono trovare un luogo sicuro, cibo, istruzione, cure mediche, nonché garantire percorsi e supporto psicologico alle vittime e portare avanti campagne di sensibilizzazione per far conoscere i rischi di matrimoni e gravidanze precoci.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Terre Des Hommes

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook