La voragine di Napoli raccontata dagli abitanti del Vomero: “avevamo già paura che potesse succedere, ora siamo terrorizzati”

Paura nel quartiere napoletano del Vomero, dove si è aperta una gigantesca voragine nel cuore dell'area collinare. L'angoscia dei residenti è tanta, consapevoli dei pericoli che corrono in un territorio che appare abbandonato a se stesso, dove la manutenzione non è di casa

Grandissimo spavento nel quartiere Vomero, Napoli, dove una voragine ha inghiottito due automobili alle prime luci del mattino. Siamo a via Morghen, all’altezza dell’incrocio con via Bonito, e qui la strada è sprofondata trascinando con sé veicoli, passeggeri a bordo e alberi.

Le immagini che provengono dall’area collinare sono terrificanti. Il quartiere risulterebbe in tilt, la circolazione paralizzata tra il caos quotidiano e il terrore dei residenti, di chi percorre tutti i giorni quel tratto, in macchina o a piedi.

Via Morghen stamattina, quando si dice trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato” si commenta in un gruppo di amici napoletani con la consapevolezza che di posti sbagliati a Napoli, purtroppo, ce ne sono molti.

Alcuni parlano addirittura di “normale amministrazione” perché pericolosi cedimenti non sarebbero affatto una novità nel quartiere.

Spero che questo incidente faccia aprire gli occhi a chi vuole scavare ancora nel nostro quartiere. Poteva succedere una tragedia, prima l’abitazione in Via Solimena e le persone costrette a lasciare temporaneamente la loro casa, adesso questo” ha raccontato Giovanna a greenMe.

La signora abita al Vomero da più di 30 anni e ha visto il suo quartiere cambiare radicalmente volto. Ciò che non è cambiato, invece, è la manutenzione del territorio come della rete idrica, sofferente da sempre.

Settimane fa, sempre al Vomero, una palazzina di Via Solimena era stata evacuata per un’infiltrazione d’acqua. Ora assistiamo a questa voragine. Cos’altro deve succedere ancora prima che vengano effettuati lavori capillari per mettere in sicurezza i quartieri napoletani?

Siamo abbandonati a noi stessi” avevano raccontato commercianti e residenti quando già nel 2021 una voragine venne segnalata nel quartiere, nei pressi via Mascagni.

La zona interessata dall’evento è molto centrale. Nelle vicinanze vi sono attività, metropolitana e scuole di ogni grado. Fortunatamente le persone coinvolte non avrebbero riportato gravi ferite. Tuttavia, si è sfiorata la tragedia.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook