Scopre che un suo studente ha bisogno di un trapianto di rene: il suo gesto ti commuoverà

Roman McCormick ha avuto un aggravamento della sua salute, con bisogno di un trapianto imminente. Scoprendolo, il suo insegnante Eddie McCarthy ha verificato la sua compatibilità

Eddie McCarthy, insegnante di matematica alla Whitmer High School di Toledo, in Ohio, si sta preparando a donare un rene a un suo studente, Roman McCormick. Il ragazzo, che ha 15 anni, è nato con la sindrome Branchio-Oto-Renale /branchio-otica.

Questa rara condizione genetica può influenzare la crescita e lo sviluppo del collo (branchio-), delle orecchie (oto-) e dei reni (renali). In pratica Roman non può mangiare i cibi come la maggior parte dei bambini è in grado di fare. Non può essere troppo attivo fisicamente perché i reni rallentano la sua attività fisica.

Inoltre questa condizione spesso prosciuga anche i suoi livelli di energia. Nel corso degli anni, la salute di McCormick si è deteriorata e ha portato a una malattia renale al quarto stadio. I medici hanno avvertito che avrebbe dovuto sottoporsi a dialisi se non fosse riuscito a trovare un donatore di reni.

Un amico gli ha mostrato l’appello dei genitori

Determinati a salvare il figlio, i genitori di McCormick, Jamie Redd e Dan McCormick – anch’egli affetto da una variante della patologia – hanno iniziato a contattare le testate giornalistiche locali e le fondazioni per pubblicizzare la loro ricerca di un donatore vivente.

Dopo due anni di ricerche, il lieto fine della storia è arrivato solo di recente, grazie all’impegno di McCarthy. A metà febbraio, su Facebook uno dei suoi amici gli ha mandato un messaggio chiedendogli se quel ragazzo non fosse il suo studente. Così, il giorno dopo è andato a fare il test.

A quel punto ha scoperto di essere compatibile, dopo un lungo processo durato cinque lunghi mesi e con tantissimi controlli ospedalieri. Ma McCarthy non ha mai esitato, perché Roman è un ragazzo gentile e voleva provarci ad ogni costo.

L’insegnante ha deciso di far sapere di essere il donatore alla famiglia

Inizialmente l’insegnante di matematica aveva intenzione di rimanere anonimo, ma il suo istinto di genitore gli ha fatto capire che la famiglia di McCormick avrebbe voluto conoscere il suo donatore. Non sapeva come fare la telefonata e ha persino scritto un copione.

Chiaramente i genitori sono rimasti colpiti dal suo gesto e non sanno proprio come ringraziarlo per ciò che sta facendo per loro. McCarthy dal canto suo si è limitato a dire che è “molto entusiasta” di aiutare il suo studente e incoraggia gli altri a sottoporsi a controlli per verificare la presenza di potenziali corrispondenze.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Washington Local Schools

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook