In fiamme la vecchia Borsa di Copenaghen: crolla la guglia come a Notre Dame

Disastro a Copenaghen, dove uno dei suoi edifici storici è stato avvolto dalle fiamme e danneggiato pesantemente. Si tratta del palazzo della Borsa, un simbolo della capitale danese con la sua celebre guglia ora crollata

Copenaghen si è svegliata con la Vecchia Borsa avvolta da fuoco e fumo. Nella mattinata odierna un incendio è divampato nello storico edificio della capitale danese, mettendo a rischio tra l’altro una delle collezione d’arte più prestigiose del Paese.

La guglia del Drago, definita iconica dagli esperti e cittadini, è crollata e tutti i piani sono stati raggiunti dalle fiamme. Dalle prime ore del giorno i vigili del fuoco hanno provato a domare l’incendio, operazione non facile per via delle impalcature che ricoprivano la Borsa.

Il palazzo del XVII secolo era in fase di ristrutturazione. I soccorritori hanno evacuato i dipendenti della Borsa immediatamente, mettendo in salvo gli inestimabili quadri. Tutti si sono dati da fare con il cuore infranto, in un disastro che percepiscono come comune.

Tra le opere vi è anche un celebre dipinto del pittore Peder Severin Krøyer. Nel mentre gli agenti di polizia hanno isolato le strade limitrofe. Alcune linee di autobus sono state deviate. L’allarme antincendio è scattato intorno alle ore 7.30, ma non sono ancora chiare le cause del rogo.

Nel pomeriggio la polizia di Copenaghen ha annunciato una conferenza stampa per rilasciare gli ultimi aggiornamenti e le istruzioni per far defluire il traffico creatosi.

La notizia ha scosso tutti i danesi, che hanno assistito al “loro Notre Dame“. È difficile quantificare i danni. Se ne parlerà nei prossimi giorni, ma la capitale penserebbe già al prossimo passo: recuperare l’edificio, uno dei simboli della città e della Danimarca.

Per il municipio di Copenaghen è importante fare chiarezza sull’accaduto e guardare avanti, come riferito da fonti locali.

Non possiamo fare a meno della Borsa. Adesso è il momento di dimostrare di cosa siamo fatti. Per la storia della città e dell’intera Danimarca” hanno dichiarato i politici.

È importante che i quattro draghi della celebre guglia tornino a vegliare su Copenaghen come hanno fatto finora, ma non oggi.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook