La Generazione Z ama leggere e preferisce i libri cartacei agli e-book: il trend spopola sui social

Cosa c'è di più bello che sfogliare le pagine dei libri: la Gen Z riscopre questo piacere che si diffonde sempre più grazie a Instagram e TikTok

La Generazione Z sta ritornando alle librerie con un crescente entusiasmo, riscoprendo la passione per i libri cartacei rispetto agli e-book. La lettura sembra essere diventata una tendenza di moda, con l’ascesa dei book club e celebrità come Timothée Chalamet, Kendall Jenner e Jacob Elordi che condividono su Instagram i loro libri preferiti.

Su TikTok, i giovani mostrano un forte attaccamento ai libri fisici, preferendoli agli e-book. La dimensione estetica gioca un ruolo cruciale, con la condivisione di recensioni su libri cartacei, mostrando la copertina colorata, la lunghezza del libro e i segni del tempo. Tutte esperienze che con i libri digitali non si possono fare.

La Generazione Z ama l’esperienza tattile di tenere un libro in mano, impilarli e annusarli. Su BookTok, una sottosezione di TikTok, si trovano video dedicati ai “tour delle annotazioni”, dove i ragazzi mostrano libri pieni di post-it, sottolineature e annotazioni a margine, diventando un indicatore visivo di quanto un libro sia piaciuto.

I dati parlano chiaro

Secondo il Guardian, nel Regno Unito, nel 2022 sono stati venduti 669 milioni di libri cartacei, segnando un record. Una ricerca di Nielsen BookData ha evidenziato che segnano l’80% degli acquisti della Generazione Z da novembre 2021 al 2022. Le biblioteche registrano un aumento del 71% nelle visite in persona della Generazione Z, che ritorna a godersi la lettura senza essere disturbata.

La Gen Z ha confermato il suo amore per i libri, superando l’idea che fosse solo una moda temporanea. Per questi giovani, i libri non sono semplicemente contenuti; rappresentano emozioni, ricordi da condividere e un’esperienza sensoriale completa che inizia con l’esplorazione in libreria, continua con la lettura su un divano o in gruppi di lettura e si conclude con la conservazione dei libri in bella vista su una mensola di casa, pronti per essere consigliati.

Insomma, alla Gen Z piace leggere, fotografarsi mentre legge, parlare di libri e preferisce di gran lunga le copie cartacee agli e-book facendo ben capire che senza un libro da sfogliare non è la stessa cosa. Una generazione tanto bistrattata ma che ha riscoperto un amore per i libri che in quelle precedenti sembrava quasi perduto. E sembra non essere affatto una semplice moda passeggera, ma molto di più.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook