Elon Musk è stato candidato per il Premio Nobel per la Pace 2024: le motivazioni

Il deputato norvegese Marius Nilsen ha ufficialmente candidato Elon Musk per il Premio Nobel per la Pace 2024. Tra le motivazioni la gestione di X, l’aver fornito internet gratuitamente in Ucraina e l’impegno per far conoscere lo Spazio

Il magnate sudafricano Elon Musk, noto per essere il fondatore di Tesla e SpaceX, è stato ufficialmente proposto come candidato per il Premio Nobel per la Pace 2024. La candidatura è stata presentata dal deputato Marius Nilsen del Partito del Progresso, partito liberal conservatore attivo in Norvegia.

Nilsen ha rivelato nei giorni scorsi al quotidiano locale Agderposten di aver ufficialmente inserito l’uomo più ricco del mondo tra i candidati per succedere alla vincitrice del 2023 Narges Mohammadi. Figurando tra i parlamentari di uno Stato sovrano, aveva pieno titolo per farlo.

Il deputato ha giustificato la scelta di Musk affermando che il CEO di Tesla è stato proposto

per la sua strenua difesa del dialogo, della libertà di parola e della possibilità di esprimere le proprie opinioni in un mondo sempre più polarizzato.

In particolare, Nilsen ha elogiato la gestione di Musk di X (precedentemente noto come Twitter), nonostante le tante decisioni controverse che hanno fatto discutere, come l’introduzione di tariffe per le spunte blu e il minor controllo dell’algoritmo.

Starlink gratuito in Ucraina e il suo contribuito per conoscere lo Spazio

Il deputato norvegese ha anche riconosciuto il contributo umanitario di Musk attraverso il progetto Starlink, che ha fornito connettività Internet gratuita alla popolazione ucraina durante le fasi iniziali del conflitto con la Russia.

Ha sottolineato come Musk abbia cercato attivamente di “migliorare la società, aumentare la conoscenza della Terra e dello Spazio” e di “consentire la comunicazione e la connettività globale”, contribuendo a rendere il mondo “più connesso e più sicuro”.

Nonostante la candidatura, resta da vedere se Musk sarà il destinatario effettivo del prestigioso premio, dato che la categoria del Premio Nobel per la Pace spesso presenta centinaia di nominativi illustri e il processo di selezione è noto per la sua complessità. L’annuncio ufficiale del vincitore, con la decisione che verrà presa dai cinque membri del Comitato incaricato della scelta, è atteso per l’11 ottobre 2024.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook