Scopri il vero significato (e la segreta simbologia) dei nomi dei giorni della settimana

I nomi dei giorni della settimana hanno origini antichissime e naturalmente non vennero scelti a caso. Conosci il loro vero significato e la loro simbologia?

Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica. Li ripetiamo continuamente per fissare appuntamenti, appuntare cose da fare, segnalare scadenze, ma vi siete mai chiesti quali siano le loro origini e il loro significato?

Bisogna alzare gli occhi verso il cielo e osservare i pianeti che lo popolano: è da lì che gli astrologi babilonesi trassero ispirazione per nominare i giorni della settimana, convinti che gli astri regolassero la prima ora di ciascun giorno a rotazione.

Ma perché sono 7? Perché i corpi celesti visibili a occhio nudo erano altrettanti e includevano, oltre a 5 pianeti, il sole e la luna. Non a caso il termine “settimana”, che deriva da “septimus”, significa “settimo”.

Veniamo quindi alle origini e al significato di ciascun giorno:

  • Lunedì (Lunae dies) era il giorno della Luna
  • Martedì (Martis dies) era il giorno di Marte
  • Mercoledì (Mercurii dies) era il giorno di Mercurio
  • Giovedì (Iovis dies) era il giorno di Giove
  • Venerdì (Veneris dies) era il giorno di Venere
  • Sabato in origine era il giorno di Saturno (Saturni dies) ma venne poi sostituito dalla parola ebraica “shabbat”, che indica il giorno del riposo
  • Domenica (Solis dies) era il giorno del Sole, ma anch’esso cambiò significato divenendo, per volere di Costantino convertitosi al Cristianesimo, il giorno del Signore, da “Dominica dies”.

Ma c’è di più! Si ritiene infatti che ogni giorno sia caratterizzato da una determinata energia, dovuta al pianeta di riferimento. Se il lunedì, in quanto giorno della luna, è associato alle emozioni, il martedì, essendo governato da Marte, è un giorno adatto all’azione.

Il mercoledì, in quanto associato a Mercurio, pianeta della comunicazione e del commercio, è un giorno ideale per trovare/scambiare idee e informazioni.

Giovedì, essendo associato a Giove, pianeta della crescita, dell’espansione e della prosperità, è un giorno per così dire fortunato, all’insegna dell’abbondanza. Venerdì invece, in quanto associato a Venere, è il giorno per eccellenza dell’amore!

Sabato, essendo associato al pianeta Saturno, legato al dovere, alla responsabilità ma anche alla privazione, è il giorno più adatto per portare a termine qualcosa o separarsi da qualcuno. Infine domenica, che in origine era associata al Sole, è il giorno ideale per connettersi all’invisibile e chiederne la protezione.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

FONTI: Etimo italiano/Almanacco/Wikipedia

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook