Cadaveri di ragazze venduti, cosa c’è dietro alla macabra usanza dei “matrimoni fantasma” in Cina

Si chiamano “yinhun” e sono veri e propri “matrimoni tra fantasmi”, in cui si fanno convolare a nozze ragazze e ragazzi passati a miglior vita. Il motivo sta tutto nella credenza, popolare, che sia poco dignitoso morire non coniugati. Ma dopo furti e omicidi, pare che il Governo sembra intenzionato a eliminare questa macabra usanza

Probabilmente partirà dalla contea di Guanxian, nella provincia dello Shandong, nella Cina orientale, un addio definitivo agli “yinhun”. Qui, nella terra del Dragone, i “matrimoni tra fantasmi” sono un vero e proprio business travestito da tradizione popolare, duro a morire soprattutto nelle zone rurali.

Da queste parti, infatti, questa pratica sta persino portando a saccheggi di tombe e cerimonie clandestine organizzate da famiglie che temono che i loro figli single morti conducano una vita ultraterrena solitaria.

Leggi anche: Le ultime donne con i piedi di loto (FOTO)

Ora però, dopo il caso di una ragazza 16enne suicidatasi gettandosi da un edificio e il cui cadavere è stato venduto dai genitori adottivi per 66mila (9.153 dollari) proprio per un matrimonio fantasma, le cose potrebbero cambiare.

Troppe, infatti, le attività criminali che da questa tradizione millenaria prendono piede, come furti di cadaveri (per cui per ora le pene esistenti sono assai lievi) e omicidi, tanto che nel Guanxian il segretario locale del Partito, Zhang Xuehong, ha chiesto che la pratica venga presto interrotta, promettendo anche campagne di sensibilizzazione per arrivare alla sua totale eliminazione e assicurando tra le altre cose l’attuazione della cremazione gratuita dei defunti.

Cos’è lo yinhun

Letteralmente è il “matrimonio platonico” e le origini di quella macabra tradizione sono ancora avvolte nel mistero: un articolo sull’argomento, pubblicato nel 2008 colloca la prima data di un matrimonio fantasma nel 1700 a.C. e il culmine della pratica durante la dinastia Tang (618-907). Un altro rapporto dell’Università di Henan fa risalire la prima menzione di yinhun (o minghun) a un re della dinastia Shang (1600 a.C. – 1046 a.C.).

Quel che sembra certo è che nasca da due elementi della cultura tradizionale cinese: il culto degli antenati e il dao, o taoismo e che il motivo vada da ricercarsi, come spiega Huang Jingchun, professore del College di Liberal Arts dell’università di Shanghai nelle “tradizioni confuciane impongono che un giovane non sposato e senza eredi non possa essere sepolto nella tomba ancestrale della famiglia, interrompendo così l’eredità dei beni. Attraverso un matrimonio fantasma, si ritiene che tali individui si sposino nell’aldilà, assicurando la continuazione del lignaggio familiare”.

Il primo matrimonio tra fantasmi documentato nelle Cronache dei Tre Regni sarebbe quello di Cao Chong, il figlio morto 13enne del signore della guerra Cao Cao, fatto sposare e poi sepolto insieme alla figlia della famiglia Zhen. Oggi le celebrazioni avvengono o in casa o in un tempio alla presenza di pochi parenti.

Ma ad oggi poco c’è di credenza popolare: si parla più che altro di un business tra furti di cadaveri e omicidi che negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale, passando da 30mila yuan a quasi 100mila in dieci anni.

Succede anche in altri posti?

La maggior parte dei casi si riscontra nella Cina settentrionale e centrale, in aree come le province di Shanxi, Shaanxi e Henan. Ma pare che l’antica usanza esista ancora tra le comunità cinesi del Sud-est asiatico.

A Taiwan, se muore una donna non sposata, la sua famiglia può lasciare all’aperto pacchetti rossi con contanti, banconote, una ciocca di capelli, un’unghia e aspettare che un uomo li raccolga. Il primo uomo che ritira i pacchi viene scelto come sposo e si ritiene che porti sfortuna se rifiuta di sposare la sposa fantasma.

I rituali nuziali sono simili, ma a differenza della Cina continentale, non vengono dissotterrate ossa. Allo sposo è spesso permesso di sposare una donna vivente in seguito, ma la moglie morta dovrebbe essere venerata come moglie principale.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook